Golden Globes 2016, la rivincita di Leonardo DiCaprio

Golden GlobesI Golden Globes sorridono a Leonardo DiCaprio. L’attore, troppo spesso snobbato dalla giuria dell’Academy, trionfa proprio alla consegna dei “Globi d’Oro” che degli Oscar rappresentano, appunto, l’anticamera. La pellicola “The Revenant” (Migliore Film Drammatico) porta bene al mitico protagonista di “Titanic” che, proclamato a gran voce Miglior Attore Drammatico Protagonista, abbraccia calorosamente l’amica Kate Winslet – anche lei eletta ai Golden Globes Miglior Attrice Non Protagonista – sua partner nel kolossal che li ha resi famosi, insieme, in tutto il Mondo.

I Golden Globes 2016 sono stati, sotto alcuni aspetti, la rivincita degli “outsider”. Il più grande emarginato è, appunto, DiCaprio, immenso nella sua interpretazione del padre in cerca di vendetta in “The Revenant”: con il Globo dorato comodamente appoggiato sul comodino dell’attore, gli Academy difficilmente potranno snobbarlo. Ma i Golden Globes sorridono anche a Sylvester Stallone – Miglior Attore Non Protagonista grazie alla sua ennesima interpretazione di Rocky Balboa in “Creed” – e ad una “inedita” Lady Gaga, premiata con l’ambito trofeo come Miglior Attrice in una Serie TV grazie alla sua performance in “American Horror Story: Hotel”.

Kate Winslet – sorvegliata speciale dei paparazzi per il suo “sospetto” legame con DiCaprio – conquista il Golden Globe per la sua interpretazione in “Steve Jobs”, mentre i migliori interpreti in un film comico sono Matt Damon – per la sua interpretazione nel Miglior Film Comedy ai Golden Globes 2016, “The Martian” – e Jennifer Lawrence – la star, sempre più in ascesa, conquista il riconoscimento grazie alla pellicola “Joy” -. In questi Golden Globes 2016, una menzione speciale è per il “nostro” Ennio Morricone, la cui colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino gli è valsa, all’unanimità, il dorato Globo.