“Colpo di vento”, la soundtrack capolavoro firmata Subsonica

 

Subsonica

La voce di Rachele Bastreghi dei Baustelle, la musica e la firma del fondatore dei Subsonica, Max Casacci: questo è il mix che da vita ad una delle colonne sonore più belle e suggestive del cinema italiano. Si chiama “Colpo di vento” il brano “firmato Subsonica” che accompagna il nuovo film del regista calabrese Mimmo Calopresti, “Uno per tutti” (nelle sale cinematografiche dal 26 novembre).

“Colpo di vento”, come spiega Max Casacci dei Subsonica “E’ ispirata contemporaneamente dalla trama del film e dalla città che fa da sfondo alla storia: Trieste. Era necessaria una voce di carattere, che non fosse quella di una semplice interprete, e ho pensato a Rachele Bastreghi. Con lei abbiamo riscritto il testo e sperimentato nuove soluzioni armoniche”. Il chitarrista dei Subsonica prosegue: “Il vento è anche l’elemento chiave di tutta la colonna sonora che ho realizzato per Mimmo Calopresti. Tra soluzioni elettroniche e utilizzo di elementi orchestrali più classici e in linea con i suoi precedenti film”.

“Uno per tutti”, il nuovo film di Mimmo Calopresti, è ambientato a Trieste e vede come protagonisti Giorgio Panariello (nei panni di un poliziotto divorziato e stanco del suo lavoro),Thomas Trabacchi e Fabrizio Ferracane.  Il film è tratto dal romanzo di Gaetano Savatteri e vede come protagonista femminile Isabella Ferrari nei panni di Eloisa. Max Casacci, terminato il suo impegno con il regista Calopresti, riprenderà dal 12 dicembre il tour con i Subsonica. “Una Foresta nei Club”, il tour club della band torinese Subsonica (reduci dalla tournée di grande successo “In Una Foresta Tour), inizierà il 12 dicembre a Livorno al “The Cage Theatre”, passando da Torino, Napoli e Cosenza e culminando il 24 febbraio a Milano al “Fabrique”. Tutte le date e le info sul tour club dei Subsonica sono sul sito internet della band e sulla loro pagina Facebook.