Stephen Lund, l’artista del GPS e i suoi disegni giganti

L'artista del GPSCANADA – Stephen Lund potrebbe facilmente essere definito un artista se non fosse che i suoi strumenti non sono tavolozza, pennelli e tele bensì una normale bicicletta. Stephen è un ciclista canadese che non conosce il significato del termine fatica e si distingue dagli altri perché crea dei disegni sulle mappe dei tracciati GPS delle sue interminabili pedalate. L’anno più produttivo è stato il 2015 e nel suo blog Stephen ha documentato tutti i percorsi.

Il ciclista, infatti, usa un’applicazione che individua tutti i suoi spostamenti e li registra tracciandoli su una mappa. È lo stesso Stephen a disegnare le linee che danno vita ai suoi enormi e fantastici disegni pedalando instancabilmente per le città. L’opera si può ammirare solo a percorso ultimato, quando Stephen torna a casa e scarica il tragitto effettuato. Nel suo blog, l’artista scrive: “Mentre da una parte ‘So long 2015’ è un caloroso benvenuto al nuovo anno, dall’altra è anche una perfetta descrizione del mio anno trascorso in sella a una bici. Detto ciò, ho registrato 22 mila 300 km in un anno (un quarto dei quali trascorsi a divertirmi disegnando schizzi col sistema GPS)”.

L’artista-ciclista spiega che il viaggio è stato lungo anche in termini di tempo: 796 ore e 36 minuti in sella, per essere precisi. “È come salire in bici quando scatta la mezzanotte del Nuovo Anno e fermarsi solo alle 4:36 la mattina del 3 febbraio!”, spiega, poi rispondendo subito a eventuali critiche sull’eccessività che in media in un anno si tratta solo di poco più di due ore al giorno, un periodo minimo se paragonato al tempo che molti sprecano davanti la televisione.