Denuncia di ex modella: “Ho mangiato 3 mele al giorno per 8 mesi”

Ex modella denuncia mondo della moda: "mangiavo 3 mele al giorno"È desiderio di molte ragazze poter diventare famose modelle. Per la maggior parte, questo sogno è destinato a rimanere tale. Qualcuna invece riuscirà nell’intento, ma Vitoire Maçon Dauxerre, ex modella, ha denunciato il modo della moda a cui apparteneva fino a poco fa. In passerella, sfilava con la taglia 32, risultato ottenuto mangiando 3 mele al giorno per 8 mesi. Un cambiamento “normale” in quel mondo ma che l’ha portata a rischiare la vita.

Vitoire fin da piccola desiderava diventare modella e il suo aspetto le ha permesso di diventarlo. La necessità di perdere peso è però diventata presto un’ossessione pericolosa per lei. La giovane ha deciso di raccontare la sua esperienza prima sul suo profilo Instagram e in seguito nel suo libro Mai troppo debole. Diario di una top-model”. Il suo scopo è quello di impedire ad altre ragazze di vivere il suo stesso incubo: la soddisfazione di essere una famosa modella non è un motivo sufficiente pe rischiare la vita. La sua dieta, racconta, era composta da 3 mele al giorno e carne e pesce solo una volta a settimana in minima quantità. Con questo sistema, è effettivamente riuscita a perdere peso ma, come conseguenze, “avevo il polso eccessivamente debole, perdevo capelli, avevo l’osteoporosi e vivevo senza regole”.

“Quando vedi il tuo viso colorarsi di verde – ha raccontato la modella – ti rendi conto rapidamente che hai un problema”. La giovane ha deciso di raccontare la sua storia per denunciare un mondo che impone l’anoressia come criterio di bellezza. Vitoire ora è tornata alla taglia 38 e a 54 chilogrammi di peso. Un lungo percorso il suo, che l’ha portata a lottare contro agenzie di moda che reclutano ragazze con un peso inferiore a quello “ideale”.