Daan Myngheer, ciclista belga morto d’infarto durante il Criterium

Daan MyngheerCORSICA – Non si è più ripreso Daan Myngheer, corridore belga di soli 22 anni, ricoverato all’ospedale di Ajaccio dopo un attacco di cuore. Tenuto in coma farmacologico per 36 ore, a poche ore dalla morte del compagno Antoine Demoitié, è deceduto.

Stava partecipando alla Criterium International in Corsica quando, nella prima fase a 25 chilometri dal traguardo, ha subito un arresto cardiaco. Portato d’urgenza all’ospedale è stato subito considerato in condizioni critiche. Il suo allenatore ha dichiarato che Myngheer durante l’adolescenza aveva sofferto di problemi cardiaci, ma da anni aveva superato tutte le prove e i test per praticare sport a livello competitivo ed agonistico.

La tragica notizia è stata annunciata dalla squadra di Myngheer su Facebook: “È con grande emozione che vi rendiamo partecipi del decesso di Daan. Ha perso la sua ultima corsa dopo aver lottato come un grande campione. È morto lunedì 28 marzo alle 19.08 all’ospedale di Ajaccio alla presenza dei suoi genitori, della sorella Fleur e della sua compagna Emely. Gli organi di Daan saranno donati perché aiutino altre persone, questa era la sua volontà. Tutti i nostri pensieri vanno ai genitori, alla sorella Fleur, a Emely e a tutta la famiglia. Riposa in pace Campione”.

Il ragazzo, nato il 1 Aprile 1993, avrebbe festeggiato il suo ventitreesimo compleanno questo venerdì. Nato a Roeselare, in Belgio, iniziò sin da piccolo a partecipare a gare ciclistiche. Nel 2012 entrò a far parte del team EFC-Omega Pharma-Quick, dove restò fino al 2015 quando, con un cambio di maglia, entrò nella squadra Verandas Willems. Dopo queste stagioni, nel 2016 venne ingaggiato dalla squadra francese Roubaix Lille Métropole dove diventò finalmente professionista.