Elisabetta II compie 90 anni: festeggiamenti record per la regina

Elisabetta compie 90 anni, è la regina più longeva del regnoINGHILTERRA – Oggi la regina Elisabetta II compie 90 anni. Un record il suo basato non tanto sull’età raggiunta ma dal fatto che ha passato due terzi della vita sul trono d’Inghilterra. Altro record persona raggiunto dalla sovrana riguarda i 68 anni di matrimonio con il principe Filippo, più dei precedenti monarchi. Da quando venne incoronata nel lontano 1952, si sono susseguiti 12 primi ministri, 7 arcivescovi di Canterbury e 7 papi. Ma Elisabetta è ancora lì, gode di ottima salute ed è pronta a guidare ancora il suo paese.

Da giorni ormai, in Inghilterra ci si prepara a festeggiare non solo il compleanno della sovrana ma anche il fatto che risulta essere la monarca più longeva di sempre, superando lo scorso settembre perfino la regina Vittoria. Ieri, a Windsor, le poste britanniche dell’ufficio Royal Mail hanno immortalato Elisabetta assieme agli eredi al trono: il figlio Carlo, in nipote William e il pronipote George di appena 3 anni. Altre foto della famiglia reale sono state diffuse da Annie Leibovitz, fotografa delle star. Tra queste ve n’è una in cui la regina è circondata dai nipoti e pronipoti, in braccio tiene la più piccola del gruppo, Charlotte. In un’altra, Elisabetta si trova sulla scalinata del Castello di Windsor in compagnia dei amati cani.

Oggi a Windsor, assieme al consorte Filippo, la regina scoprirà una targa in suo onore che indicherà il “Queen’s Walkawa”. Il percorso è lungo 6, 3 chilometri e collega i 63 punti più significativi di Windsor. Alle 12, in tutti i capoluoghi del regno, i cannoni dell’esercito hanno sparato una salva di 21 colpi come saluto alla monarca. In serata, invece, Elisabetta accenderà la prima delle mille fiaccole distribuite per tutto il Regno Unito. Tra i momenti più attesi dal popolo, la celebre “walkabout” in cui la regina passeggerà tra la folla. Un’iniziativa la sua “iniziata” nel 1970 durante un viaggio tra Australia e Nuova Zelanda quando, rompendo i protocollo reali e quelli di sicurezza, si avvicinò a piedi alla folla.

Come in ogni altra occasione, anche oggi la regina Elisabetta sfoggerà i suoi inconfondibili abiti di cui dal 1994 si occupa la stilista Angela Kelly. La donna infatti segue due sole regole per creare il guardaroba della sovrana: un colore che la distingua facilmente dalla folla e che sia adatto all’occasione in cui verrà indossato. Durante la giornata, ad Edimburgo, si inaugura una mostra dei abiti e accessori indossati da Elisabetta in questi 64 anni di regno. Gli auguri però non arriveranno solo da familiari e popolo. Venerdì a palazzo Windsor sarà presente a pranzo l’uomo più potente del mondo, il presidente USA Barak Obama, accompagnato dalla moglie Michelle.

Una giornata questa però che porta anche discussioni legate al futuro dell’Inghilterra come monarchia. Il leader del movimento repubblicano, Graham Smith, ieri ha proposto un nuovo referendum sull’argomento da svolgersi alla morte della regina. “Il sostegno per la monarchia – ha dichiarato – è legato al sostegno per Elisabetta”. Inoltre, ha voluto ribadire un concetto noto in tutto il regno: Carlo, l’erede al trono, non gode e non godrà mai della popolarità della madre. Smith infatti punta proprio su questo per proporre il passaggio da monarchia a repubblica. Molti hanno invece suggerito, appoggiati anche da parte del popolo, che sia il figlio di Carlo, il principe William, a succedere ad Elisabetta sul trono.