Hitler: le bizzarre foto che cercò di nascondere al mondo

Le foto segrete di HitlerTutti conosciamo la storia di Hitler, il piccolo omuncolo tedesco salito al potere che ha devastato il mondo con le sue follie credenze. Tutti conosciamo nel dettaglio le orribili cose che ha fatto all’umanità, tanto che la sua può ormai essere considerata una storiella su cui scherzare. Ma non tutti ammettono che dietro il grande dittatore ci fosse comunque un uomo, certamente folle, ma comunque un uomo.

Dopo quasi 80 anni dalla distruzione del partito nazista, sono state diffuse alcune curiose foto che ritraggono Hitler durante una prova per un discorso pubblico. Negli scatti il dittatore nazista aveva solo 25 anni ed era affamato di potere. Per riuscire a conquistarlo, ha dovuto lavorare molto su uno dei suoi talenti, ovvero l’arte di parlare in pubblico.

Hitler è infatti ricordato anche con un maestro di retorica, capace di fare il lavaggio del cervello a centinaia di persone utilizzando solo le parole. Aveva anche bisogno di esercitarsi molto, quindi ha chiesto ad Heinrich Hoffman (il suo fotografo personale) di scattargli delle foto durante delle prove per un discorso pubblico, in modo che lui potesse studiarsi e capire cosa poteva essere migliorato. Probabilmente imbarazzato dalle bizzarre pose, Hitler ha chiesto che le foto venissero eliminate, ma Hoffman ha deciso di disobbedirgli.