9 miti sulla medicina: ecco cosa è sicuro e cosa no (LEGGI)

5. NON È NECESSARIO INFORMARE IL MEDICO CHE SI ASSUMONO VITAMINE

Tra i miti più comuni in ambito medico c’è l’abitudine di non riferire al proprio medico ogni dettaglio sulla propria salute. A volte alcune informazioni vengono “dimenticate” perché ritenute non importanti ma se si tratta di assumere farmaci il medico ha bisogno di sapere ogni minimo dettaglio. L’assunzione di vitamine è forse il dettaglio che più di frequente non viene menzionato. Le vitamine sono importanti per la salute, gli alimenti che le contengono sono fortemente consigliati e gli integratori sono disponibili senza rivolgersi al medico. Ciò che non tutti sanno però è che molte vitamine alterano e inibiscono la funzione di alcuni medicinali. “Un esempio – spiega la Webberley – è l’Erba di San Giovanni, che contrasta l’azione della pillola contraccettiva”.

Vitamine

 

 

6. I MEDICINALI DOVREBBERO ESSERE CONSERVATI IN BAGNO

Mettere i propri medicinali in bagno per comodità o per evitare di dimenticarsi di assumerli può sembrare una buona idea, ma ancora stiamo parlando di miti errati sulla medicina. “Alcuni farmaci vanno conservati in frigorifero, altri al buoi e altri ancora in un ambiente asciutto – spiega Webberley – Ignorando queste indicazioni, i farmaci possono perdere la loro efficacia”.

Medicine in bagno

 

 

7. I RIMEDI NATURALI SONO I PIÙ SICURI

Siamo tutti consapevoli che i farmaci sono prodotti chimici usati a scopi curativi ma comunque potenzialmente tossici per l’organismo. Per questo motivo molti, potendo scegliere, preferiscono affidarsi ai famosi “rimedi della nonna”. Questi sembrano essere efficaci in alcune circostante ma, non essendo clinicamente testati, non si può sapere qual è il loro effettivo potere curativo. La stessa dottoressa Webberley ha dichiarato di essere una sostenitrice dei rimedi naturali ma, in alcune circostante, l’unica soluzione efficace è quella fornita dal medico.

Rimedi naturali

 

 

8. NON SI POSSONO BERE ALCOLICI SE SI ASSUMONO FARMACI

Questo forse è l’unico tra i miti sulla medicina a non essere negativo. In molti infatti evitano completamente di bere bevande alcoliche se devono assumere farmaci. Con alcune medicine si rischia infatti di accrescerne l’efficacia, con altre di inibirla. L’interazione tra alcol e medicine però non si verifica sempre. Come per ogni altra cosa, bisogna leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. “Se l’etichetta non parla di alcol, si può bere un drink o due”.

Farmaci e alcol

 

 

9. GLI ANTIDOLORIFICI SONO SPECIFICI PER OGNI PARTE DEL CORPO

Molto spesso i farmaci contro il dolore sono suddivisi in base a dove questo è localizzato. “Gli antidolorifici non capiscono qual è la parte del corpo che causa il dolore – spiega la dottoressa – Nella maggior parte dei casi, agiscono in ogni zona colpita allo stesso modo”. Esistono tuttavia farmaci per il dolore specifici e localizzati ma per esserne sicuri bisogna individuare il principio attivo. Se questo è il solito, si può ricorrere ad un farmaco generico.

Antidolorifici