Belgio, tragico incidente tra due treni: 3 le vittime

BelgioBELGIO – Intorno alle 23.15 di domenica un treno passeggeri si è schiantato contro ad un treno merci fermo sui binari tra le stazioni di Amay e Engis, sul territorio di Saint-Georges-Sur-Meuse, nei pressi di Liegi. Durante la collisione due delle sei carrozze del treno passeggeri sono deragliate, mentre altre sono andate completamente distrutte.

Non si sa ancora con chiarezza cosa sia accaduto, ma sembra che molti viaggiatori siano rimasti intrappolati tra le lamiere, senza possibilità di uscire, e il lavoro dei vigili del fuoco e degli altri soccorritori giunti sul posto è stato molto lungo e difficile.

Tutte le squadre di Liegi sono state chiamate sul luogo per aiutare i passeggeri rimasti intrappolati. Sono tre le vittime per il momento e oltre 40 le persone gravemente ferite, immediatamente portate negli ospedali limitrofi per ricevere le cure necessarie, mentre per i passeggeri dell’ultima carrozza è stato solamente un brutto incubo.

Dalle prime dichiarazioni delle autorità, il convoglio viaggiava ad una velocità molto più elevata di quanto avrebbe dovuto e per questo il macchinista alla vista del treno merci non sarebbe riuscito a frenare. I tecnici della SNCB, la società che in Belgio gestisce il trasporto ferroviario, sono al lavoro per ripristinare al più presto i binari danneggiati, sgombrare le carrozze deragliate e capire quale sia la vera causa del terribile incidente.