Soccorsi dopo l'esplosione in un palazzo ad Anversa

Belgio: esplosione in una palazzina ad Anversa, 2 morti e 14 feriti

Si è verificata una forte esplosione in un edificio ad Anversa ieri notte intorno alle 21.30. I soccorritori hanno estratto due corpi senza vita dalle macerie di un palazzo. Lo rende noto l’agenzia Belga la quale ha dichiarato che le vittime non sono ancora state identificate. Le cause dell’esplosione non sono ancora note, ma la polizia ci tiene a sottolineare che non si tratta di terrorismo.

In queste ore si ipotizza che l’esplosione potrebbe essere stata causata da una perdita di gas. Questa si sarebbe verificata all’interno della cucina di una pizzeria italiana chiamata “Primavera”. Il ristorante si trova al piano terra della palazzina. Un incidente che poteva costare la vita a molte più persone considerando che si tratta del quartiere Paardenmarkt. Infatti questa è una zona molto attiva della città. Le strade solitamente sono animate da giovani e studenti universitari.

La solidarietà degli abitanti del quartiere e i soccorsi tempestivi della Croce Rossa subito dopo l’esplosione ad Anversa

Secondo le fonti di Le Soir il bilancio delle persone ferite ammonterebbe ad almeno 14. In particolare ci sarebbe tra questi anche una persona in condizioni molto critiche. Si tratterebbe di un 34enne stando alle dichiarazioni del Gazet van Antwerpen. Cinque persone versano in gravi condizioni mentre le restanti otto persone hanno riportato ferite lievi. L’esplosione ad Anversa ha causato danni anche ad altri due edifici vicini. Secondo i media locali altre sei palazzine sono state rese inagibili. Da quanto si apprende la Croce Rossa ha anche installato una tenda per soccorrere i feriti e ha mobilitato due equipe per la rianimazione. Espressioni di cordoglio anche da parte del sindaco della città. Il primo cittadino ha scritto un tweet in cui ha espresso la sua solidarietà nei confronti dei familiari delle vittime. Inoltre Bart De Wever ha sottolineato l’importanza dell’aiuto offerto dagli abitanti del quartiere. Infatti molte persone si sono offerte di ospitare le persone colpite dalla deflagrazione.