Istanbul, kamikaze fa esplodere bomba. Almeno 10 vittime e 15 feriti

Istanbul, esplosione nel cuore della città ad opera di un kamikazeISTANBUL – Questa mattina, la città di Istanbul (Turchia) è stata scossa da una forte esplosione. La zona colpita è quella di Sultanahmet, nelle vicinanze della Moschea Blu. Secondo quanto riferito dalle autorità, l’attacco nella piazza simbolo sarebbe stato causato da un kamikaze di origine siriana. Per ora si parla di almeno 10 morti e 15 feriti. Le vittime sono per la maggior parte turisti stranieri essendo la zona un forte centro di attrazione turistica.

L’esplosione è avvenuta alle ore 10:18 (ore 9:18 in Italia) proprio nel cuore del centro storico. La tragedia infatti è avvenuta a pochi passi dalla Moschea Blu, da Santa Sofia e dall’Obelisco di Teodosio. Sul posto sono intervenuti prontamente diversi mezzi della polizia, ambulanze e camion dei pompieri. Dopo aver trasportato i feriti in ospedale, l’area è stata chiusa dalla polizia nel timore di altre esplosioni. L’identità del kamikaze non è stata resa nota dalle autorità: hanno solo riferito che si tratta di un cittadino siriano nato nel 1988.

Secondo quanto raccontato dai testimoni, l’esplosione è stata talmente violenta da essere udita in tutto il quartiere. Le autorità hanno riferito che tra i feriti ci sono anche turchi, ma la maggioranza sono turisti stranieri. Il kamikaze infatti avrebbe fatto esplodere la bomba vicino ad un gruppo di tedeschi: 9 sono morti, mentre altri 6 sono rimasti feriti. Tra le altre persone rimaste coinvolte ci sarebbero anche un norvegese, un peruviano e un sudcoreano. Il Consolato Generale d’Italia a Istanbul sta verificando l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nell’esplosione.