Bevi 3 bicchieri di latte al giorno? Ecco cosa rischi (LEGGI)

Bere più di 3 bicchieri al giorno di latte fa male, ecco perchèBere latte fa bene, ma “abusare” di questa bevanda ha gravi conseguenze sulla salute. Un recente studio ha infatti rivelato che le donne che ne bevono oltre 3 bicchieri al giorno, rischiano la vita. La colpa sarebbe del galattosio presente nell’alimento stesso che darebbe inizio ad un’azione ossidante ed infiammante, che affligge appunto le ossa. La rivelazione arriva dalla Svezia e si contrappone nettamente a quanto affermato dal ricercatori americani.

Il consiglio alimentare che forse abbiamo sentito di più fin da bambini riguarda proprio l’assunzione del latte. Come per ogni altra cosa però berne in eccesso diventa un rischio per la salute. Il galattosio, uno suo zucchero, se assunto in quantità elevate causa l’indebolimento delle ossa, che a sua volta comporta un rischio maggiore di fratture. L’assunzione di calcio però resta importante per il nostro organismo, e infatti i ricercatori hanno indicato negli yogurt e nei formaggi dei validi sostituti. “Contengono anch’essi calcio – hanno dichiarato – ma il loro livello di galattosio è decisamente inferiore”.

“Bere 3 bicchieri al giorno di latte fa bene alla salute”. Questo è stato il consiglio giunto dal Dipartimento per l’Agricoltura Americano. Secondo la ricerca condotta invece in Svezia nell’Università di Uppsala, il suggerimento non solo è sbagliato ma è anche pericoloso per la salute. Le donne che ne consumano più di 3 bicchieri al giorno, rischiano infatti di morire nei successivi 20 anni: il rischio di fratture ossee aumenta considerevolmente e anche l’insorgenza di malattie cardiovascolari.