Svezia, adolescente aggredito da clown. La psicosi è arrivata in Europa

"Fenomeno clown" arriva in Europa: adolescente accoltellato in SveziaSVEZIA – Il fenomeno americano dei “pagliacci cattivi” è arrivato anche in Europa. Giovedì sera,  nella provincia di Halland, in Svezia, un adolescente è stato accoltellato da un uomo che indossava la maschera di un clown. Secondo i medici, le ferite riportate alla spalla dal ragazzo non sono gravi. “L’aggressore indossava una giacca gialla, dei jeans e una maschera da clown – ha dichiarato la polizia – Se qualcuno ha notizie, ci contatti”. Episodi simili si erano già verificati nel paese.

I “pagliacci cattivi”, così viene definito questo strano fenomeno: persone travestite da clown si divertono a terrorizzare, apparentemente senza motivo, chiunque incontrino per la strada, proprio come in un film horror. La maggior parte delle volte, le vittime sono automobilisti sorpresi per la strada e bambini appena usciti da scuola. Fino a questo momento però, sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, i pagliacci si erano limitati a spaventare le persone. In Svezia invece la situazione è degenerata quando l’aggressore, ancora per motivi da accertare, ha ferito con un coltello un ragazzo tra i 18 e i 19 anni. Anders Ygeman, Ministero dell’Interno, ha invitato gli agenti delle forze dell’ordine a mantenere il sangue freddo.

La lista di persone aggredite da individui mascherati da pagliacci non cessa di allungarsi. Mercoledì ci sono state due aggressioni nel paese: una donna, minacciata di morte da due clown, e quattro bambini, circondati da diversi individui armati di cesoie, che poi si sono rivelate false. Anche nella vicina Danimarca un ragazzo è stato inseguito, uscito da scuola, da un individuo mascherato da pagliaccio e armato di un’ascia. Per prevenire l’estendersi del fenomeno, la catena di negozi di giocattoli Ringo a ordinato il ritiro di tutte le maschere da pagliaccio nei 114 punti vendita.