Formula 1, furia Jos Verstappen su FIA e Ferrari: “Questa è spazzatura”

Jos Verstappen contro FIA e FerrariMentre il figlio Max ha condotto una gara tutta all’attacco, rimontando dal 16° al 3° posto (poi revocato) con un sorpasso finale ai danni di Kimi Raikkonen, il papà Jos Verstappen, al termine del Gran Premio degli Stati Uniti ha attaccato con le parole e sui social network senza mezzi termini. L’ex pilota olandese, infatti, non ha per niente digerito la decisione dei commissari di gara di penalizzare Verstappen junior con 5 secondi al traguardo che, di fatto, l’hanno retrocesso in quarta posizione, togliendogli la soddisfazione del podio al termine di una corsa portata avanti davvero con grinta, talento e ottime capacità strategiche. La colpa del driver della Red Bull, secondo la Federazione, è quella di aver oltrepassato con tutti e quattro gli pneumatici il limite consentito della pista, operazione che avvantaggiava in termini di velocità e, di conseguenza, non consentita dal regolamento.

Un colpo duro da digerire non solo per il ragazzo ma anche per il padre, il quale ha scatenato la sua furia senza limiti sui social network, in particolar modo su Twitter, pubblicando un post a dir poco eloquente. In calce ad un fotomontaggio che riporta il simbolo della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) recante la sigla ironica e polemica “Ferrari International Assistance”, l’ex pilota olandese ha innanzitutto ricordato che il figlio non è stato l’unico a superare con le quattro ruote il limite del tracciato durante l’intero weekend di Austin ma, nonostante ciò, soltanto lui è rimasto vittima di una sanzione.

Subito dopo Jos Verstappen ha rincarato pesantemente la dose, sostenendo che la Formula 1 di oggi non sappia quale sia il vero significato delle corse, ed esclamando un “Si vergogni” che non lascia scampo ad interpretazioni. Ma la sigla polemica postata dall’ex driver della Benetton, citando il nome della Ferrari fa intendere come, probabilmente, secondo lui questa decisione sia stata presa per favorire in un certo qual modo la scuderia di Maranello ai danni della Red Bull e del figlio. Infine, al culmine della rabbia, Verstappen Senior ha definito l’attuale Circus e la FIA “spazzatura”.

Patrizia Gallina