BookCity Milano: dal 16 al 19 novembre incontri, reading e mostre

Dal 16 al 19 novembre torna BookCity Milano, la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della letteratura.
La manifestazione, che si articolerà in quattro giornate, la prima dedicata a scuole e università, fin dalla prima edizione ha registrato un successo incredibile.

Gli eventi si articoleranno in più di 200 spazi tra scuole, musei, teatri, università e librerie, che metteranno in scena la loro passione per il libro e per la letteratura attraverso la promozione di incontri, letture, mostre, che permetteranno ai lettori di ritrovare la loro passione per la lettura e soddisfare le loro esigenze, scoprendo nuovi autori e nuovi interessi.

Quest’anno le librerie milanesi rivestono per l’occasione un ruolo importante: a partire dalle 18:00 ci sarà una grande festa diffusa in decine di librerie, che offriranno il programma di BookCity. Tra tutte, segnaliamo il #bookcitycrossing, l’opening party organizzato da caffè letterario Colibrì, in via Laghetto 9/11, che per l’occasione organizza un book crossing, una “festa per condividere, regalare, scambiare, diffondere e amare ancora di più quegli oggetti magnetici e preziosi che sono i libri”, come scrivono sul loro evento Facebook.

Venerdì 17 novembre al Teatro Dal Verme, alle ore 20:30, l’inaugurazione della manifestazione, con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto“. Antropologo francese riceverà da Giuseppe Sala, sindaco di Milano, il Sigillo della città. L’ingresso all’evento sarà libero fino ad esaurimento posti.
A partire dalle 18 di sabato 18 novembre fino alle 12 di domenica 19 novembre, si terrà al Padiglione Visconti la seconda edizione di “Le voci della città“, una grande maratona di lettura della durata di una notte sul tema delle lettere luterane, raccolte di articoli che Pier Paolo Pasolini pubblicò sulle colonne del Corriere della Sera. Si alterneranno letture, presenze e interventi musicali, il pubblico potrà partecipare a tutta la maratona o assistere a una singola parte.
Nella giornata del 18 novembre segnaliamo l’evento “Libri al buoi: lo speed-date letterario“, organizzato da GoodBook.it. I partecipanti dovranno compilare una scheda con i propri stati d’animo e gusti letterari e mostrarla ai nove editori presenti, che consiglieranno un libro del proprio catalogo più adatto ai loro gusti.
La serata conclusiva della manifestazione letteraria si terrà il 19 novembre al Teatro Franco Parenti, dalle ore 21, con un omaggio a Umberto Eco, che nel 2012 inaugurò la prima edizione.
BookCity è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano. E’ sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre
Borsa Italiana,  e della Federazione della Filiera della Carta e Grafica, Fiera Milano, Fondazione Fiera Milano e Treccani Cultura. Collaborano il Teatro alla Scala, Intesa Sanpaolo Assicura, Cavanna, Fpe, Ricoh, Bird&Bird, Bauer, Campari, Scuola Holden e Società Esercizi Aeroportuali.
BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE
(Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM
(Librerie Indipendenti Milano).

Gli appuntamenti della manifestazione sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.
Il programma completo è consultabile sul sito  www.bookcitymilano.it