Massimo Boldi contro cinepanettone di De Laurentiis

Boldi contro De Laurentiis: i cinepanettoni finiscono in tribunale

“Natale in Tribunale”. No, non è il titolo dell’ennesimo cinepanettone prodotto da Aurelio De Laurentiis, ma una vicenda che di qui a breve potrebbe davvero verificarsi. Infatti, dopo diversi anni di felice collaborazione con il produttore romano, Christian De Sica e Massimo Boldi sarebbero pronti a citare in giudizio il presidente del Napoli calcio per una questione piuttosto spinosa inerente proprio i lungometraggi natalizi del passato che hanno sbancato il botteghino. In particolare, il comico di Luino ha raccontato nei dettagli cosa sta accadendo, nel corso di un’intervista rilasciata al magazine “Spy”.

Quest’anno Aurelio De Laurentiis ha deciso di portare al cinema “Super Vacanze di Natale” che, come ha spiegato Massimo Boldi, non è una pellicola inedita, ma una sorta di grande raccolta dei migliori sketch natalizi della mitica coppia dei cinepanettoni, a partire da “Vacanze di Natale” del 1983. Questa scelta non è affatto piaciuta all’attore lombardo, e nemmeno a Christian De Sica, poiché entrambi contestano al produttore di aver sfruttato i rispettivi diritti d’immagine con eccessiva libertà e senza alcuna autorizzazione: “è convinto di poter fare ciò che vuole con la nostra immagine”, ha dichiarato Boldi. Quando gli è stato chiesto se l’obiettivo è quello di portare il patron del Napoli in Tribunale affinché i giudici blocchino l’uscita di “Super Vacanze di Natale”, il 72enne artista di Luino ha chiarito che non c’è alcuna volontà di arrivare ad un muro contro muro così estremo.

Massimo Boldi, infatti, ha subito puntualizzato di essere in ottimi rapporti con Aurelio De Laurentiis, parlando di amicizia in corso tra loro. Per questo motivo, insieme a Christian De Sica non hanno alcuna intenzione di impedire all’imprenditore romano di giungere nei maxi-schermi con il suo collage di gag dei migliori film natalizi, ma di posticiparne l’uscita e il lancio, per evitare che si facciano una concorrenza spietata e, allo stesso tempo, controproducente. Difatti, il 14 dicembre Boldi sarà al cinema con la sua nuova pellicola, e contemporaneamente anche De Sica esordirà con un altro film natalizio. Dunque, se arrivasse anche il “Super Vacanze di Natale” di De Laurentiis, stando a quanto affermato dal comico lombardo: “si creerebbe solo confusione”.

Nell’attesa di sapere come finirà questa controversia giudiziaria, i fan di Massimo Boldi e Christian De Sica possono cominciare a sperare in una probabile reunion della storica coppia del cinema comico italiano. Infatti, se da un lato l’artista romano non ha nascosto che gli piacerebbe tornare a lavorare con l’ex compagno di set, dall’altro l’attore varesino ha chiarito che tra di loro non c’è stato mai alcun litigio, che si vogliono ancora bene e che, di conseguenza, non vede perché non debbano tornare a lavorare insieme. Del resto, proprio quest’anno Boldi ha ripreso a lavorare con Neri Parenti, regista di alcuni dei film più amati della coppia dei cinepanettoni. E così, per dirla con le parole dell’attore: “ci manca solo Christian come ciliegina sulla torta”.

Patrizia Gallina