Star Wars

58 cose incredibili che non sai sui film di Star Wars

Dettagli e curiosità sui film di Star Wars

1. L’attore che ha interpretato Obi-Wan Kenobi, Alec Guiness, ha pensato ai film di Star Wars come a “fiabe spazzatura”.

2. Nonostante ciò, ha pre-negoziato un accordo per guadagnare il 2% delle entrate lorde del botteghino per i film in cui è apparso, guadagnando oltre 95 milioni di dollari.

3. Harrison Ford è stato pagato 10.000 dollari per la sua interpretazione in Star Wars: Episodio IV – A New Hope .

4. Peter Cushing, che interpretava Grand Moff Tarkin, trovava gli stivali del suo costume di scena così scomodi che indossava pantofole durante molte delle sue scene, e insisteva che i suoi piedi non fossero inquadrati mai nelle riprese. 

Non puoi perderti il cofanetto dei 9 film di Star Wars in offerta per i nostri lettori: qui
 5. Il suono del TIE Fighter è in realtà il suono del barrito di un elefante mixato con i suoni di una macchina che guida su un marciapiede bagnato.

6. Steven Spielberg ha fatto una scommessa con George Lucas su una percentuale dei film di Star Wars , che gli ha fruttato milioni di dollari da allora.

7. Mentre riprendeva la scena nel compattatore di rifiuti, Mark Hamill trattenne il respiro per così tanto tempo che gli scoppiò un vaso sanguigno sul lato del viso. Dovevano regolare l’inquadratura mentre riprendevano il resto della scena per evitare di mostrare l’imperfezione.

8. Molti degli edifici costruiti per essere utilizzati nelle inquadrature di Tatooine sono ancora in piedi in Tunisia. In effetti, alcuni di loro sono ancora usati dai locali. 

 9. Denis Lawson, che ha interpretato Wedge Antilles, è lo zio di Ewan McGregor.

10. Luke Skywalker in origine si chiamava Luke Starkiller e mantenne il nome fino a quando non iniziò a girare il film. Fortunatamente, il nome non è mai stato menzionato, quindi è stato cambiato in Skywalker con facilità.

11. La nave stellare che divenne il Blockade Runner visto all’inizio di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza era il progetto originale per il Millennium Falcon. 

12. Il linguaggio Jawa è basato su una versione accelerata del linguaggio Zulu.

13. La lingua che Greedo parla è una lingua sudamericana chiamata quechua.

14. L’abbigliamento di Bossk, il cacciatore di taglie, è una tuta spaziale riciclata da Doctor Who 

15. Le specie di Yoda non sono mai state nominate.

16. Mark Hamill ha avuto un brutto incidente automobilistico prima di iniziare le riprese di Star Wars: Episodio V – The Empire Strikes Back , che gli provocò gravi traumi facciali. La scena in cui Luke Skywalker è dominato da una Wampa è stata aggiunta per giustificare le cicatrici sul suo volto.  

17. Originariamente Yoda era intenzionata ad interpretare una scimmia con un bastone e una maschera.

18. Durante l’evacuazione di Cloud City, puoi vedere una corsa in più con quello che sembra essere un gelataio. Da allora, l’extra ha ricevuto un elaborato retroscena, e il presunto gelataio dovrebbe essere un database di contatti all’interno della ribellione.

19. La parola “ewok” non viene mai espressa ad alta voce nei film di Star Wars.

20. La spada laser di Luke in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi in origine era blu per ricordare la spada laser che aveva perso nel film precedente, ma George Lucas era preoccupato che avrebbe confuso il pubblico, e pensò che una spada laser verde sarebbe sembrata migliore, quindi fece il cambiamento.

21. A un certo punto, Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi stava per essere chiamato “La vendetta degli Jedi ” ed effettivamente c’erano trailer e manifesti prodotti con il titolo originale.

22. In effetti, i produttori di Star Trek II: The Wrath of Khan hanno cambiato il nome del loro film da “Revenge of Khan” per evitare confusione tra i due film.

23. Il droide cacciatore di taglie IG-88 in realtà è stato costruito con materiali di scena riciclati. La sua testa è il distributore di bevande della scena della cantina di Star Wars: Episodio IV – A New Hope.

24. Tre degli alieni visti sulla chiatta di Jabba in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi si chiamano Klaatu, Barada e Nikto . I loro nomi sono un riferimento in Army Of Darkness alle parole che si devono dire per distruggere il libro dei morti. I nomi stessi sono un riferimento alle parole che devono essere pronunciate per spegnere il robot in The Day the Earth Stood Still .

25. Durante le riprese di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi , il nome in codice per il progetto era Blue Harvest , che avrebbe dovuto essere un film horror con lo slogan “horror beyond imagination”.

26. Il cast ha seriamente preso in considerazione l’idea di creare Blue Harvest quando una serie di tempeste di sabbia ha interrotto le riprese per diversi giorni.

27. Blue Harvest è un riferimento al romanzo del 1929 ” Red Harvest “, che è stato l’ispirazione per il film Yojimbo , che a sua volta è stato l’ispirazione per i film di Star Wars.

28. In una bozza di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi , Obi Wan Kenobi e Yoda stavano per lasciare l’arma, e tornare entrambi ai loro corpi fisici per aiutare Luke nel suo confronto con Darth Vader e l’Imperatore, o per unirsi a lui durante la celebrazione su Endor.

29. Star Wars: Episodio I – The Phantom Menace è stato etichettato come “La casa delle bambole” quando è stato proiettato nei cinema.

30. Nessun prodotto fisico di clone trooper è stato effettivamente prodotto per i film. Ogni clone visto nei film di Star Wars è stato creato con CGI.

31. Il comunicatore Qui-Gon Jinn utilizzato è in realtà un rasoio Gillete Sensor Excel modificato. 

32. Samuel L. Jackson afferma che le parole “cattivo figlio di puttana” sono state incise sulla spada laser che ha usato nei film di Star Wars.

33. Durante le riprese delle scene di combattimento con la spada laser, Ewan McGregor continuava a farsi trasportare e ad emettere il suono dell’arma, che doveva essere rimosso in post-produzione .

34. Tupac Shakur ha fatto un provino per il ruolo di Mace Windu.

35. Una prima stesura della saga di Star Wars è iniziata con “Questa è la storia di Mace Windu, un venerato Jedi-bendu di Opuchi che era imparentato con Usby CJ Thape, uno studente padawan del famoso Jedi.” Non è stato prima di Star Wars: Episodio I – The Phantom Menace che Mace Windu e Padawans fecero la loro prima apparizione.

36. Le cascate che si riversavano nella capitale di Naboo erano in realtà sale.

37. Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni è stato etichettato come “palla da spunto” quando è stato proiettato nei cinema.

38. La creatura simile a una mucca vista al pascolo nei campi dietro Anakin e Padmé in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni può essere vista di nuovo come un asteroide più avanti nel film.

39. I membri di NSYNC hanno fatto una piccola apparizione in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni per placare le figlie di George Lucas, ma la scena è stata tagliata nella versioneone finale del film.

40. Ahmed Best, l’attore che interpreta Jar Jar Binks , fa un’apparizione fuori dal costume sullo sfondo di una scena.

41. Così fa Anthony Daniels, che interpreta C-3PO.

42. La figlia di George Lucas Katie Lucas appare come ballerina Twi’lek in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni.

43. Sua sorella, Amanda Lucas, appare come una scena extra.

44. Il loro fratello, Jett Lucas , appare come un giovane Padawan negli archivi Jedi.

45. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith fu etichettata come ” Il Ponte” quando venne vista nei teatri.

46. ​​Mentre si presentava al Senato Galattico, Jar Jar Binks vota a favore dell’Ordine 66 , portando alla distruzione degli Jedi e all’ascesa dell’Impero Galattico. Altri motivi per odiarlo.

47. Il colpo dall’alto verso il basso gravemente bruciato di un Anakin Skywalker verso la fine di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith  ha il personaggio incorniciato all’interno del simbolo dell’Impero Galattico.

48. Il nome in-universe per il genere di musica ascoltato durante la scena della cantina è “jizz”.

49. Anakin Skywalker / Darth Vader soddisfa sei dei nove criteri diagnostici per il disturbo borderline di personalità , che è uno in più di quello necessario per effettuare la diagnosi.

50. Lucasfilm ha qualcuno nello staff il cui compito è solo quello di mantenere il canone di Star Wars .

51. Le specie aliene di ET fanno parte dell’universo di Star Wars. Una delegazione di alieni può essere vista nel Senato Galattico.

52. In una bozza iniziale della storia di Star Wars, R2-D2 parla un inglese di base, ed è in realtà una specie di idiota.

53. George Lucas ha inventato il nome R2-D2 durante le riprese di American Graffiti . Un membro dell’equipe sonora gli ha chiesto di recuperare la bobina n. 2 della seconda traccia di dialogo , che nel linguaggio sarebbe: “Potresti prendere R2-D2 per me?”

54. La frase “Ho una brutta sensazione su questo” è detta in ogni film.

55. C’è una nazione insulare chiamata Niue che accetta monete Star Wars collezionabili.

56. Ogni film di Star Wars è uscito la settimana dopo il compleanno di George Lucas il 14 maggio.

57. Anakin Skywalker / Darth Vader è stato interpretato da sei persone diverse : David Prowse, James Earl Jones, Bob Anderson, Sebastian Shaw, Jake Lloyd e Hayden Christensen.

58. Una versione disco del tema di Star Wars divenne il successo numero uno nel 1977, e mantenne il posto per due settimane.