Bitonto

Bitonto: donna anziana usata come scudo durante sparatoria

Grave episodio di cronaca in Puglia, precisamente nel centro storico di Bitonto. Una donna anziana di 84 anni, Anna Rosa Tarantino, è stata assassinata e un giovane di 20 anni, Giuseppe Casadibari, è rimasto ferito. Secondo gli investigatori, questo tragico fatto sarebbe da collegare a un regolamento di conti tra clan mafiosi locali. La povera donna sarebbe stata usata come scudo umano dal giovane Casadibari, vero obiettivo dei sicari. Non sono serviti purtroppo i soccorsi che sono arrivati rapidamente sul posto. La donna è morta sull’ambulanza poco prima di arrivare all’ospedale.  Giuseppe Casadibari è ferito, ma secondo le ultime notizie non sarebbe in pericolo di vita.

Le  indagini sono condotte della squadra mobile dei carabinieri, coordinati dai Pm Agostino e Cardinali del Dda di Bari. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe stato inseguito a piedi nel centro storico dai sicari. Essi avrebbero sparato almeno 17 colpi, uccidendo l’anziana donna e ferendo il ragazzo. Poco prima dell’agguato, sarebbero stati sparati dei colpi, contro l’abitazione di uno dei boss di spicco di Bitonto. Inoltre è stato ucciso un cane, vicino la stazione dei carabinieri. Quindi gli inquirenti stanno cercando di capire se c’è un collegamento tra gli episodi.

Omicidio di Bitonto: la reazione del sindaco

La città di Bitonto purtroppo negli ultimi anni è stata teatro di guerre tra clan. Il sindaco Michele Abbaticchio, tramite il suo profilo Facebook, ha espresso tutto il suo rammarico e sconforto. Egli ha dichiarato di essere avvilito per l’ennesimo fatto di cronaca nera nella sua città. Inoltre ha promesso a tutti i suoi concittadini che lo sdegno e la rabbia che prova saranno stimolo per effettuare tutte le azioni necessarie presso le sedi competenti, affinché i colpevoli di questo orrendo omicidio siano consegnati alla giustizia. L’amministrazione comunale ha annunciato il lutto cittadino e l’annullamento di tutte le manifestazioni natalizie previste in città.