Le novità, da non perdere, in arrivo a gennaio su Netflix

Netflix, la piattaforma di streaming online di film e serie tv, ogni mese offre tantissime novità. Gennaio è un mese ricchissimo, con nuove stagioni, pellicole cult e grandi ritorni.

Dal 5 gennaio è online la prima stagione di The End of the f***ing world. Basata sull’ominimo fumetto, gli otto episodi raccontano le avventure di James, 17enne, abbastanza sicuro di essere uno psicopatico, e di Alyssa, ragazza ribelle e lunatica, fuggitivi dalla loro cittadina inglese per ribellarsi agli schemi. Alex Lathwer, l’attore che interpreta James, è conosciuto per il ruolo del giovane Alan Turig nel film The Imitation Game, con cui ha ottenuto il premio “giovane performer britannico dell’anno” al London Critic Circle Film Award, e per il ruolo di Kennyy nella puntata “Zitto e balla” della terza stagione di Black Mirror.
Sempre dal 5 gennaio, la seconda stagione della serie Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica. Creata da Max Landis e basata sull’omonimo personaggio della saga di romanzi di Douglas Adams, autore di Guida galattica per autostoppisti, la serie è un thriller comico che racconta le vicende dell’eccentrico detective “olistico” Dirk Gently, interpretato da Samuel Barnett, e del suo assistente Todd, intepretato da Elijah Wood. Nonostante il rinnovo per questa seconda stagione, la BBC America, lo scorso 19 dicembre 2017, ha cancellato la serie.

Dal 18 gennaio sarà proposto sulla piattaforma Sleepers, film del 1996 tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Lorenzo Calcaterra. Sleepers, che in slag americano ha vari significati, tra cui quello di indicare ragazzi dei riformatori con un probabile futuro da delinquenti, racconta la storia di quattro adolescenti di uno dei quartieri più malfamati di Manhattan, Hell’s Kitchen, condannati ad una pena di diciotto mesi nel riformatorio maschile di Wilkison, dove, durante l’intera detenzione, vivranno le pene dell’inferno. Un film forte, e incredibilmente bello, con un cast stellare, che comprende: Brad Pitt, Kevin Bacon e Robert De Niro.

Candidato come miglior film agli Oscar nel 2016, Room arriverà su Netflix il prossimo 22 gennaio. Diretto da Lenny Abrahamson, la pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “Stanza, letto, armadio, specchio” della scrittrice Emma Donoghue. Ispirato ad una storia vera, il caso Fritzl, racconta la storia di Joy, intepretata dall’attrice premio Oscar Brie Larson, e di suo figlio, il piccolo Jack, rapita sette anni prima da “Old Nick“, nome di fantasia dato dalla donna al suo rapitore. I due vivono nella stanza, un posto angusto, dalla quale non possono assolutamente uscire.

Su Netflix non possono mancare, tra film e serie tv, i documentari.
Dal 5 gennaio la prima stagione di Rotten, docuserie in 6 episodi che “analizza in profondità la catena alimentare, rivelando verità sgradevoli  e portando alla luce le forze nascoste che plasmano il nostro cibo”.
Dal 12 gennaio sarà invece online il documentario The Man Who Would Be Polka, di Joshua Brown e John Mikulak, sull’ascesa e la caduta di Jan Lewnan, incarcerato nel 2014 per aver sedotto i suoi fan nell’investire in uno schema Ponzi. Sempre sul Netflix, anche il film ispirato al documentario, Polka King, con Jack Black, Jenny Slate e Jason Schwartzman.