Tribunale vieta foto dei figli sui social

Se pubblichi foto dei figli sui social vieni multato fino a 10mila euro

Senza dubbio si può definire storica la sentenza del Tribunale di Roma, che ha stabilito che i genitori che pubblicheranno le foto dei figli sui vari social, senza avvisarli, dovranno pagare una multa. L’ordinanza è stata emessa il 23 dicembre scorso e ha stupito tante persone, anche nell’ambiente giuridico. Questo perché in genere in questi casi si procede solo alla rimozione delle foto. La storia nasce dalla richiesta di un ragazzino di 16 anni che ha chiesto al tribunale di essere tutelato dall’invadenza della madre.

Infatti la donna aveva pubblicato varie foto del figlio sui social. Inoltre aveva aggiunto commenti raccontando eventi familiari e quindi privati. Il giovane sedicenne aveva addirittura deciso di andarsene all’estero. Non sopportava il fatto che i suoi compagni di scuola sapessero tutto della sua vita personale e familiare. Il giudice del Tribunale ha quindi stabilito che la donna dovrà pagare 10 mila euro, nel caso in cui rifaccia lo stesso errore.

Sentenza tribunale: i precedenti

Nella sentenza del tribunale il giudice si è rifatto all’articolo 96 della legge sul diritto di autore. Secondo quest’ultima, non si può postare nessuna immagine di una persona, senza il suo consenso. Inoltre è bene ricordare che i minori sono ulteriormente tutelati, grazie all’articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo, che risale al 1989. Ovviamente con l’avvento dei social, la questione si è complicata perché non è facile evitare la pubblicazione di foto dei minori. Addirittura a volte le foto sono false o sono fotomontaggi e non riguarda solo i minori, ma anche i vip a volte. Non è il primo caso di intervento della giustizia sulla questione foto dei minori sui social.

Per esempio un pò di tempo fa una ragazza austriaca di 18 anni aveva denunciato i genitori, che avevano pubblicato su Facebook almeno 700 sue foto. Queste immagini erano state postate, in entrambi i profili della coppia per mostrarle agli amici. Erano foto della ragazza in momenti privati, che andavano dall’infanzia all’adolescenza.  Questi due casi dimostrano che sarà bene, da questo momento in poi, che i genitori informino i figli quando vogliono pubblicare loro foto sui social, se non vogliono rischiare una multa salata!