Esplosioni Lombardia, Jet militari

Lombardia, esplosioni in cielo: jet militari oltrepassano la barriera del suono

Delle strane esplosioni hanno allarmato la Lombardia questa mattina intorno alle 11.30, a provocare l’enorme boato due jet dell’Aeronautica Militare alla ricerca di un boeing Airfrance che aveva perso i contatti radio. Quest’ultimo era diretto a Parigi, ma ha allarmato tutti dal momento che non rispondeva più all’Agenzia italiana del traffico aereo.

Per riuscire ad affiancare l’Air France, i piloti dei due Eurofighter sono stati costretti ad oltrepassare la barriera del suono. In questo modo hanno provocato due forti boati che hanno allarmato moltissime persone. Ad ogni modo, l’Air France è riuscito a riprendere il contatto tranquillizzando tutti. Non si è trattato infatti di un dirottamento in corso. In molti erano convinti che ci fossero state delle esplosioni. Sui social la gente ha manifestato molta paura, in alcune parti della Lombardia sono state addirittura evacuate alcune scuole ed anche il tribunale.

L’intervento dell’Aeronautica militare ha generato paura, due forti boati hanno fatto pensare a delle esplosioni

L’Air France era decollato nella notte dall’isola di Reunion ed era diretto a Parigi Orly. Per un probabile disguido non è riuscito a mettersi in contatto con le autorità di controllo italiane. Quando il velivolo è stato raggiunto dai due jet militari, si trovava già sulla Valle d’Aosta, ragion per cui ha continuato tranquillamente il volo verso Parigi. L’Aeronautica militare ha voluto puntualizzare che i loro controlli ed interventi sono sempre tempestivi per garantire la massima sicurezza. Ha infatti dichiarato: “la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla Nato”.