Tra poche ore saranno avversarie sul campo, ma nei prossimi mesi potrebbero dar vita ad un interessante asse di mercato destinato a concretizzare un clamoroso scambio. Milan e Napoli, infatti, potrebbero approfittare del match che si disputerà domenica 15 aprile alle ore 15 per confrontarsi su un’idea di mercato che, nata come semplice ipotesi, starebbe prendendo sempre più corpo con il trascorrere delle settimane.
Nonostante le recenti rassicurazioni dell’amministratore delegato rossonero Marco Fassone, infatti, in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League, il Milan potrebbe essere costretto a dire addio ad alcune pedine importanti dello scacchiere di Gattuso, ovvero a quegli elementi della rosa che, con la loro cessione, garantirebbero l’approdo di cospicue somme di denaro nelle casse del club. Su tutti, naturalmente, campeggia il nome del portiere Donnarumma, che potrebbe partire a suon di milioni di euro, con il Paris Saint-Germain che sarebbe tra le società più interessate all’estremo difensore campano. Ma c’è anche un altro giocatore che non sarebbe affatto sicuro di proseguire la sua esperienza nella squadra milanese, ovvero Suso.
L’esterno offensivo spagnolo, protagonista in positivo delle ultime stagioni in maglia rossonera, vanta una clausola rescissoria di 40 milioni di euro, dunque un suo eventuale addio potrebbe assicurare una bella iniezione di liquidità alla società meneghina. L’ex Liverpool piace molto al Napoli e, al contempo, il calciatore sarebbe lieto di trasferirsi alle falde del Vesuvio, dove troverebbe Maurizio Sarri che, se dovesse rimanere sulla panchina azzurra, sarebbe ben gradito all’esterno offensivo iberico. Partendo da questo presupposto, le due società si starebbero confrontando per uno scambio che potrebbe risultare decisamente sorprendente: Suso, infatti, potrebbe andare al Napoli in luogo di Callejon, destinato ad effettuare il percorso inverso in direzione Milano. Il numero 7 azzurro ha una clausola rescissoria da 20 milioni di euro, mentre anagraficamente è ben più grande del collega spagnolo, avendo 31 anni, rispetto ai 24 del milanista.
L’operazione sarebbe molto gradita al Milan che, se andasse in porto lo scambio, incasserebbe 20 milioni di differenza tra le due clausole rescissorie e, in più, metterebbe a disposizione di Gattuso un calciatore che negli ultimi anni si è affermato come uno dei più costanti e decisivi della Serie A per quanto concerne le prestazioni. Allo stesso tempo, però, il Napoli potrebbe accogliere un nuovo esterno offensivo decisamente più giovane da far crescere ulteriormente all’interno di un organico ormai collaudato e vincente come quello partenopeo.
Naturalmente, per portare a termine lo scambio, Milan e Napoli dovranno anche tener conto delle volontà dei diretti interessati. Per quanto riguarda Suso non dovrebbero esserci particolari problemi, poiché il 24enne di Cadice avrebbe già dato il suo assenso ad un eventuale passaggio alla squadra campana che certamente gli garantirebbe anche di giocare in Champions League. Callejon, invece, avrebbe già manifestato qualche piccola riserva, giacché negli ultimi anni si è abituato ad essere protagonista, con la maglia azzurra, sia in campo nazionale che internazionale, dunque non sarebbe felicissimo di non prendere parte alla prossima stagione di Champions, dovendo magari “accontentarsi” dell’Europa League. Di conseguenza, l’ex Real Madrid avrebbe fatto sapere che, se dovesse lasciare Napoli, preferirebbe farlo per un’altra formazione che gli garantirebbe di scendere in campo per la massima competizione europea per club. E chissà che, per convincere l’esterno offensivo azzurro ad accettare il Milan, non possa essere decisivo Pepe Reina, il quale ha già accettato di essere, a partire dalla prossima stagione, il nuovo portiere della compagine allenata da Gattuso.
Patrizia Gallina