Cane Geneone

Il cane Geneone fa visita a Leandra in ospedale: la signora è tornata a sorridere

L’ospedale Paolo Colombo di Velletri ha permesso al cane Gedeone della signora Leandra di farle visita. Una vera e propria terapia per l’anziana signora di 83 anni, la quale ha provato un’immensa gioia nel rivedere il suo amico a quattro zampe. I due non si vedevano da qualche settimana, la lontananza stava facendo soffrire molto entrambi.

A permettere tale incontro è stata Daniela, figlia della signora Leandra, la quale ha fatto richiesta all’ospedale. Ad accettare la richiesta di Daniela è stato il direttore sanitario dell’ospedale, Felicetto Angelini, il quale si è prima consultato con il responsabile del Servizio Veterinario della Asl Roma 6. L’incontro del tutto inaspettato per Leandra è avvenuto nell’androne dell’ospedale. La signora non capiva come mai la stessero portando giù in carrozzina, solo lì ha scoperto tutto.

L’incontro è stato emozionante per entrambi, Leandra era commossa, Geneone le ha fatto un’immensa festa non appena ha rivisto la donna. Daniela si era accorta che il loro amato cane Geneone soffriva la mancanza della signora Leandra. Lei stessa ha raccontato: In questi giorni, quando andavo col cane in casa di mio padre, vedevo che Gedeone girava per l’appartamento alla ricerca di mia madre, prima di accucciarsi sconsolato. Nello stesso tempo, avvertivo che per mamma, in ospedale, cresceva il bisogno di qualcosa che la potesse distogliere dallo stress psicologico.”

Geneone riempe di gioia la signora Leandra, ecco cosa pensa il direttore dell’ospedale

Il direttore dell’ospedale, Felicetto Angelini, pensa che spesso le terapie farmaceutiche abbiano bisogno di essere accostate a terapie di tipo psicologico, per poter affrontare la sofferenza causata dal ricovero. A detta sua, per un pazienza poter stare a contatto con il proprio animale domestico rappresenta un aiuto notevole. Lui stesso ha dichiarato: “In prospettiva e sul piano regionale, c’è la speranza che si possano realizzare negli ospedali aree e ambienti atti a soddisfare tale esigenza in maniera stabile”.