Rimini, cani al mare

Rimini, cani sciolti al mare: è battaglia tra proprietari e turisti

A Rimini i cani possono tuffarsi liberamente a mare in alcune zone d’acqua e in orari stabiliti, non tutti però gradiscono. Di certo i proprietari degli animali sono ben felici di condividere il mare con i loro amici a quattro zampe, ma moltissime persone non sono felici di vedere gli animali tuffarsi accanto a loro.

Di fronte a chi ha paura molto spesso si dice di stare tranquilli perché il cane non è aggressivo. Ma, a molti non interessa che il cane sia buono, preferiscono infatti non fidarsi troppo. A Rimini è scoppiata una vera e propria battaglia tra i turisti e i proprietari degli animali, soprattutto perché l’ordinanza spesso non viene rispettate. I cani non possono tuffarsi in acqua in qualsiasi momento, i loro padroni dovrebbero rispettare le regole. Per chi non rispetta l’ordinanza sono previste multe alquanto costose, a spiegarlo è stato il responsabile marinai di salvataggio, Stefano Simoni. Queste le sue parole: “La confuzione c’è l’ordinanza è nuova, e non ancora recepita dai bagnanti. Pensano di poter andare in acqua con il cane ovunque e in qualsiasi orario. Non è così, ma capita spesso. Noi li facciamo uscire, anche perché le multe sono salate, oltre 1.000 euro”.

I cani a Rimini dove e quando possono fare il bagno?

Sono solo due a Rimini le spiagge autorizzate ai bagni, si tratta degli stabilimenti 81 e 82 e il bagno 122, dalle 6 alle 8 e dalle 19,30 alle 21. Il presidente della Cooperativa bagnini, Mauro Vanni, ha fatto sapere che la questione ha causato delle vere e proprie battaglie. Sono molti i turisti che pensano di poter fare ciò che vogliono. Pur di non lasciare il cane in hotel lo portano al mare in qualsiasi momento, senza accettarsi prima di poterlo fare. Vanni ha dichiarato: “Fatichiamo a spiegare che non funziona così, che ci sono spiagge dedicate, ma anche lì i cani devono essere registrati con la documentazione vaccinale per poter fare il bagno in mare.” A detta sua l’iniziativa deve essere chiarita meglio dal momento che ad oggi ci sono continue discussioni.