Agrumi, ecco i benefici del pompelmo

SALUTE – Torna l’autunno e con novembre alle porte anche il periodo perfetto in cui trovare agrumi provenienti dal sud italia. Succosi e prelibati, ormai presenti tutto l’anno nei grandi supermercati, in questo periodo sono ricchi delle loro proprietà nutritive. 

Il pompelmo che sia giallo, rosa o delle sue più svariate sfumature conserva comunque il caratteristico sapore amarognolo di tutti gli agrumi. Particolarmente ricco di vitamine e ricco di preziosi antiossidanti è un frutto perfetto da inserire nella nostra dieta. 

Oltre che per uno spuntino si riesce ad abbinare perfettamente con molti secondi, per dare quel tocco di amaro, per esempio in alcune insalate. Le sue proprietà non variano abbinate con altri cibi bensì alterano quelle di diversi farmaci. È quindi un frutto al quale bisogna stare attenti se si assumono per combattere la disfunzione erettile o gli stati d’ansia.

Il frutto è presente nei supermercati anche sotto forma di succo. Come sempre, e come con tutti i frutti, sarebbe meglio mangiarlo così come è. In questo modo non vengono ingeriti zuccheri aggiunti e i conservanti.