Proteine: meglio la carne di pollo o di tacchino?

 

SALUTE – Anche tra i meno attenti ormai le proteine sono diventate un must have per qualsiasi pranzo o cena che sia. Fondamentali per chi svolge attività fisica e per chi segue una dieta, sono presenti soprattutto nella carne bianca. Ecco quindi che entrano in gioco pollo e tacchino.

Quale delle due carni bianche è preferibile? 100 grammi di petto di pollo contengono circa 31 grammi di proteine contro le 24 del tacchino. Entrambi forniscono un ottima dose di vitamina PP, vitamina B6, B12, B1, B2, B5 e di ferro, fosforo e zinco.

La coscia resta la parte leggermente più grassa per entrambi. Ma la differenza tra i due resta minima e generalmente si parla di 177 kcal per il pollo contro le 188 kcal del tacchino. Le altre parti si equivalgono praticamente tutte variando ovviamente dall’allevamento e dall’alimentazione dell’animale. 

Il verdetto finale quindi è un pareggio. Quello che consigliano i nutrizionisti è di alternarli il più possibile in una dieta variata ed equilibrata, siccome contengono proteine di alta qualità nettamente migliori a molte altre carni. Inserire almeno una volta al giorno nel proprio piano nutrizionale un pasto che contenga proteine è fondamentale. Questo permette di aiutare muscoli e nervi. Quindi alternarli, inventare e sperimentare con nuove ricette seguendo il proprio gusto, questo è il segreto!