Antonella Clerici non lascerà la Rai.

Antonella Clerici smentisce il passaggio a Mediaset: “Non lascio la Rai”

Da qualche settimana, Antonella Clerici è approdata alla prima serata del sabato di Raiuno, riportando sul piccolo schermo lo storico programma Portobello. Questa nuova avventura, però, al momento sta risultando piuttosto avara di soddisfazioni per la conduttrice, poiché gli ascolti Tv non stanno premiando la trasmissione, costantemente battuta dalla corazzata “Tu sì que vales” di Canale 5.

Se al responso dell’Auditel aggiungiamo il malcontento di alcuni telespettatori che sui social network hanno criticato la conduzione della Clerici, troppo distante e decisamente poco all’altezza dello storico padrone di casa di Portobello, il compianto Enzo Tortora, e anche le proteste di alcune associazioni animaliste che hanno accusato il varietà di Raiuno di maltrattamenti sugli animali in merito al pappagallo tenuto legato al trespolo, è piuttosto agevole capire come il ritorno della leggendaria trasmissione in Tv al momento sia tutt’altro che felice. Queste difficoltà, stando ad alcune indiscrezioni riportate da “Tv Blog”, avrebbero spinto l’ex presentatrice de “La Prova del Cuoco” a valutare la possibilità di trasferirsi a Mediaset.

In effetti, prossimamente Antonella Clerici è attesa su Canale 5, ma si tratterebbe solo di un “prestito” da Rai a Mediaset e non di un effettivo addio a Viale Mazzini. La conduttrice lombarda, infatti, sarà ospite di “Le grand talala”, nuovo show proveniente dalla Francia che, al termine di “Scherzi a Parte”, arriverà in prime-time sulla rete ammiraglia dell’azienda del Biscione dietro la conduzione di Paolo Bonolis, Ezio Greggio e Gerry Scotti. La presentatrice di Portobello, dunque, sarà presente in una, al massimo due puntate, ma nelle vesti di ospite speciale. Questa notizia, però, immediatamente ha contribuito a dare adito alle voci di corridoio secondo qui tale circostanza sarebbe stata una sorta di prova generale in vista di un accordo tra la Clerici e Mediaset, favorito dai deludenti risultati della trasmissione di Raiuno.

Proprio in queste ore, però, l’ex giornalista de “La Domenica Sportiva” ha provveduto a smentire i rumors, chiarendo la situazione durante la presentazione del suo libro “Pane, amore e Felicità”. Durante l’evento tenutosi alla Mondadori di Piazza Duomo, a Milano, la scrittrice ha avuto modo di soffermarsi anche sulla sua esperienza a Portobello. Antonella Clerici non ha nascosto di aver sentito su di sé, soprattutto nella prima puntata, il peso della responsabilità nell’andare a raccogliere la pesante eredità lasciata da Enzo Tortora. Tuttavia, ha anche aggiunto che a partire dall’appuntamento successivo si è sentita meno tesa e molto di più a suo agio dinanzi alle telecamere.

A tal proposito, alcuni invitati alla presentazione di “Pane, amore e Felicità”, hanno chiesto delle delucidazioni in merito alle indiscrezioni che vorrebbero la Clerici vicina ad un trasloco in Mediaset. La conduttrice lombarda è stata molto chiara nella sua risposta, paragonando il suo legame indissolubile all’azienda televisiva di Stato a quello tra Francesco Totti e la Roma, e dicendo senza esitazioni: “Non lascio la Rai”. Allo stesso tempo ha confermato che, con molta probabilità, al termine di Portobello potrebbe verificarsi un passaggio (ma solo momentaneo) a Canale 5, dove dovrebbe presentare per una sola puntata un nuovo show accanto a Bonolis “dove si deve improvvisare del tutto la conduzione”.

Patrizia Gallina