Genova: il 7 dicembre accensione del tunnel di luci.

Natale 2018: Genova torna a brillare con il tunnel di luci più lungo d’Europa

Ancora profondamente ferita e scossa dal dramma del crollo del Ponte Morandi avvenuto poco più di tre mesi fa, Genova dimostra di avere tutte le intenzioni di rialzarsi e di ricominciare, a partire proprio da una “sfavillante” iniziativa che verrà inaugurata il 7 dicembre in occasione delle festività natalizie. In quella data, infatti, verrà ufficialmente inaugurato il tunnel di luci più lungo d’Europa che unirà fisicamente e simbolicamente le due zone della città rimaste separate dopo il cedimento del Viadotto Polcevera.

Lo splendente tunnel di luce accompagnerà per circa 60 metri i passanti fino alla metropolitana dove, una volta raggiunta la stazione Brin, proseguirà nel suo percorso che giungerà fino all’albero di Natale allestito a Certosa. Infatti, quest’anno, oltre al tradizionale abete che campeggerà in Piazza De Ferrari, ce ne sarà anche un altro addobbato nel quartiere di Rivarolo per esprimere la vicinanza di tutta la cittadinanza ai residenti colpiti dalla tragedia del Ponte Morandi. Allo stesso tempo, altri 8 alberi si staglieranno nei restanti Comuni del Genovese per sottolineare ancora una volta la volontà del capoluogo ligure di ripartire senza dimenticare i danni e le vittime del dramma del 14 agosto.

Anche i due alberi di Natale verranno accesi il 7 dicembre, in concomitanza con l’inaugurazione del tunnel di luci. Alle 16:30, infatti, verrà dato ufficialmente il via all’installazione “Natale tra memoria e speranza: un albero per Genova, 43 artisti reinterpretano lo spirito della Natività”, curata dalla Fondazione Mario Novaro. All’interno della Sala della Trasparenza della Regione Liguria si potrà ammirare un albero piuttosto particolare e decisamente toccante, realizzato con i materiali di recupero del Ponte Morandi e con 43 rami per rendere omaggio alla memoria delle vittime del crollo. Ogni ramo, infatti, recherà con sé un’opera d’arte che poi verrà messa all’asta per beneficenza.

Alle 17:30, spazio a Piazza De Ferrari e all’accensione del tradizionale albero di Natale, affiancato dall’inaugurazione del tunnel luminoso: la diretta dell’evento si potrà seguire su un maxischermo allestito per l’occasione a Brin. Alla cerimonia di apertura del tunnel natalizio prenderanno parte il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Intorno alle 18:15, invece, è attesa l’accensione dell’abete gemello e della seconda parte del fascio luminoso a Certosa. In questo caso, la diretta verrà trasmessa da De Ferrari.

Ma il Natale 2018 del capoluogo ligure non finisce qui, perché anche quest’anno è atteso il Mercatale 2018 a Genova: la fiera natalizia si terrà intorno alla fontana di Piazza De Ferrari dal 15 al 24 dicembre, e proporrà numerosi prodotti alimentari della tradizione ligure e, naturalmente, anche una serie di manufatti artigianali.

Anche Piazza Matteotti sarà protagonista delle festività natalizie genovesi con numerose iniziative: dall’1 al 24 dicembre sarà aperto il Mercatino di Natale, mentre il 2 dicembre partirà il Mercatino dell’Artigianato. Inoltre nel weekend dell’8-9 dicembre si potrà visitare Sapori al Ducale. Invece per tre giovedì consecutivi (13-20-27 dicembre) sarà allestito il Mercatino Campagna Amica e dal 27 dicembre al 6 gennaio non mancherà il Mercatino della Befana.

La cultura sarà anch’essa protagonista del Natale 2018 a Genova, con la Fiera del Libro in Galleria Mazzini dall’1 al 24 dicembre. Invece in zona Campetto e Soziglia l’8 dicembre verrà inaugurato lo Storico Mercatino di Natale di Piazza Campetto che sarà aperto fino al giorno della vigilia. Spostandoci al centro storico della città, sempre dall’1 al 24 dicembre si potrà visitare la Fiera di Natale in Piazza della Vittoria, mentre a Piazza Sarzano ci sarà spazio per la trentesima edizione del Mercatino di San Nicola 2018, nel quale si potranno ammirare numerose esposizioni e proposte di idee regalo nel solco della tradizione e della solidarietà.

Da non dimenticare Natalidea che verrà organizzato presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova, e che dal 14 dicembre presenterà un’edizione speciale rivolta in particolare ad artigiani e commercianti colpiti dal crollo del Viadotto Polcevera.

Tra gli eventi più suggestivi, ricordiamo la Camminata dei Babbi Natale 2018 che si terrà il 23 dicembre per sostenere l’ospedale Gaslini, e il Confeugo 2018, la storica cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro che quest’anno cadrà il 22 dicembre.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, nel presentare queste numerose iniziative per il Natale 2018 della città ligure, ha dichiarato che si tratta di una serie di eventi volti a dare un pizzico di serenità alla popolazione e ad “accendere un po’ di speranza”.

Patrizia Gallina