La Scala

Appuntamento alla Prima della Scala, Boschi e Franceschini presenti

Oggi pomeriggio ci sarà la prima al Teatro alla Scala alle ore 18.00. “Andrea Chénier”sarà l’opera lirica rappresentata questa sera. Scritto da Umberto Giordano, questo dramma storico è ispirato alla vita del poeta francese André Chénier. Il compositore venne a Milano e per qualche tempo abitò nei pressi del Cimitero Monumentale. La sua opera ha un ritmo quasi cinematografico e ha conferito importanza al ruolo del coro. E’ un’opera appartenente al verismo e forse per questo è stata un po’ dimenticata. Proprio per questo motivo è stato deciso di portarla alla prima della Scala. Ambientato in una Francia sull’orlo della rivoluzione, il personaggio Carlo Gérard è ispirato Jean-Lambert Tallien, noto ribelle. L’opera parla di una contesa tra il poeta Chénier e Tallien per l’amore di una donna di nome Maddalena.

Il noto direttore Riccardo Chailly dirigerà l’orchestra questa sera. Egli stesso ne aveva già diretto l’ultima messa in scena nel 1985. Mario Martone ne curerà la regia assieme a Margherita Palli. I protagonisti assoluti di questa prima saranno Anna Netrebko (Maddalena di Coigny) e Yusif Eyvazov (Andrea Chénier). Una coppia non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita. I due infatti si sono sposati nel 2015.

Tra i nomi importanti della politica italiana, saranno attesi stasera Franceschini, ministro dei beni culturali, e Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio. Presenti anche Pier Carlo Padoan, ministro dell Economia, il sindaco di Milano e il governatore. Arriverà a teatro anche la sovrintendente di Vienna, l’attrice Margherita Buy e Eliana de Sabata, figlia dello storico direttore della Scala. Un clima di festa e attesa che però vanta numerosi assenti, come il capo dello Stato Sergio Mattarella e del presidente del Senato Pietro Grasso. Verrà eseguito l’Inno di Mameli in una cornice floreale proposta da Dolce e Gabbana. Si prospetta quindi una serata importantissima che verrà trasmessa in diretta su Rai Uno.