SuperLega

Superlega, cambia tutto. Annullata Champions e a rischio campionati nazionali?

Terremoto nel mondo del calcio, i 12 top club europei hanno annunciato poco fa la creazione di una superlega indipendente dalla UEFA e dagli organi istituzionali. Come si apprende dai comunicati delle tre italiane fondatrici e partecipanti, Inter, Juventus e Milan, è stata appena creata una superlega europea composta da 15 squadre fondatrici, con l’aggiunta di altre 5 per ogni campionato.

Comunicato FC Internazionale

FC Internazionale Milano ha aderito alla Super League in qualità di Club Fondatore AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile.

Format Superlega

  • I 20 club partecipanti in totale e un metodo fisso di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno scelte ogni anno sulla base dei risultati nei rispettivi campionati
  • Se continueranno a svolgersi i Campionati Nazionali, le partite si svolgeranno in turni infrasettimanali.
  • L’inizio della Superlega avverrà già ad agosto 2021, con i club partecipanti divisi in due gironi da dieci squadre l’uno, che disputeranno partite sia in casa che in trasferta. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificheranno automaticamente alla fase successiva, i quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per gli ultimi due restanti posti disponibili ai quarti di finale. Il format a eliminazione diretta verrà utilizzato per il raggiungimento della finale (a gara secca) che sarà disputata alla fine del mese di maggio in uno stadio neutrale a scelta.

Sommario:

  • 2 gironi da 10 squadre, partite di andata e ritorno
  • Quarti di finale “incrociati” tra gironi, 1a vs 4a, 2a vs 3a
  • Finale in gara unica in sede scelta di anno in anno
  • Gare infrasettimanali, finale nel week-end
  • 18 partite garantite (UCL 6), 23 in caso di finale (UCL 13)
  • 22 slot infrasettimanali in stagione a differenza dei 12 attuali

Dopo l’avvio della competizione maschile verrà avviata anche la corrispettiva superlega femminile.

Il nuovo torneo garantirà una crescita economica più elevata ed un supporto al calcio europeo con un impegno di lungo termine a versare dei contributi di solidarietà senza un tetto massimo, che cresceranno in linea con i ricavi della Superlega. Questi contributi saranno sostanzialmente più alti di quelli generati dalla Champions League e si prevede che superino i 7 miliardi di euro. Inoltre, il torneo sarà costruito su una base finanziaria sostenibile con tutti i Club Fondatori che aderiscono ad un quadro di spesa. In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per sopperire all’impatto della pandemia Covid-19.

Florentino Pérez, presidente del Real Madrid CF e primo presidente della Super League, ha dichiarato: “Aiuteremo il calcio ad ogni livello e lo porteremo ad occupare il posto che a ragione gli spetta nel mondo. Il calcio è l’unico sport davvero globale con più di quattro miliardi di appassionati e la responsabilità di noi grandi club è di rispondere ai loro desideri“.

Sostenendo la nuova lega europea, Andrea Agnelli, Presidente Juventus, si è dimesso dal suo ruolo esecutivo nella ECA e ha detto: “I 12 Club Fondatori hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e un palmares di 99 trofei a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarietà fortemente aumentato, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente”.

Joel Glazer, co-chairman del Manchester United e assieme ad Agnelli, vicepresidente della Super League, ha aggiunto: “Mettendo insieme i più grandi club e giocatori del mondo ad affrontarsi per tutta la stagione, la Super League aprirà un nuovo capitolo per il calcio europeo, assicurando una competizione e strutture di prim’ordine a livello mondiale, oltre a un accresciuto supporto finanziario per la piramide calcistica nel suo complesso“.

COSA CAMBIA PER LA CHAMPIONS

La risposta della UEFA non si è fatta attendere. In sintesi se le squadre coinvolte continueranno in questo progetto, la UEFA prenderà in considerazione tutte le misure, calcistiche e legali, al fine di evitare che ciò accada. E’ possibile che vengano praticate squalifiche a ogni livello, dall’esclusione dalla Champions League fino ai campionati nazionali, con la possibilità di vietare ai giocatori coinvolti in questa competizione di partecipare a qualsiasi campionato nazionale o europeo.

ULTIM’ORA: PUBBLICATO SITO WEB SUPERLEGA

Esonerato Mourinho perché in disaccordo con la scelta del Tottenham di partecipare alla Superlega-