Pena di morte

Pena di morte: introdotti i plotoni di esecuzione

Gli Stati Uniti d’America sono uno dei 58 paesi al mondo in cui è prevista e riconosciuta la pena di morte, ma l’unico paese occidentale.I crimini punibili con la pena di morte sono cinque. Alto tradimento, spionaggio, omicidio, favoreggiamento nella circolazione d’informazioni che danneggiano la sicurezza della nazione, l’omicidio di agenti di ogni grado ed infine atti di terrorismo.
In alcuni paesi dello Stato, la pena è applicabile anche a chi ha commesso traffico di droga, omicidio premeditato e abuso o stupro.

Pena di morte nella Carolina del Sud

La Carolina del Sud ha istituito il plotone di esecuzione per applicare la pena di morte ai condannati che possono ugualmente scegliere la sedia elettrica.
L’annuncio è arrivato via Twitter: “Questo fine settimana ho firmato una legge che permetterà allo Stato di applicare la pena di morte. Le famiglie delle vittime hanno il diritto di piangere e cercare giustizia per i loro cari attraverso la legge. Ora possiamo farlo“.

 

A firmare il tweet è Henry McMaster, Governatore della Carolina del Sud. La legge approvata prima alla Camera e poi con alcune modifiche in Senato, e firmata venerdì dallo scorso McMaster, mantiene infatti l’iniezione letale come metodo primario di esecuzione, ma allo stesso tempo consente ai funzionari delle prigioni di usare la sedia elettrica o il plotone d’esecuzione nel caso non ci fossero farmaci disponibili.

I commenti a seguito della decisione

L’Organizzazione per l’assistenza ai prigionieri – Incarcerated Outreach Network – con sede nella Carolina del Sud, ha commentato la decisione su Twitter come “spaventosa, scioccante e abominevole“.

Per Frank Knaack, il rappresentante locale della grande organizzazione per i diritti civili – ACLU (American Civil Liberties Union) – lo stato “ha trovato un nuovo modo per riavviare le esecuzioni all’interno di un sistema razzista, arbitrario e soggetto a errori”.
I tribunali della Carolina del Sud“, ha aggiunto, “commettono errori ma la pena di morte è irreversibile“.

37 persone al momento si trovano nel braccio della morte

Al momento ci sono 37 persone nel braccio della morte che sono in attesa di esecuzione, a cui verrà proposta, se non torneranno disponibili i farmaci per l’iniezione letale, la sedia elettrica come prima scelta e il plotone di esecuzione in alternativa.
La sedia elettrica non viene utilizzata dal 2008 e l’ultima esecuzione per iniezione è avvenuta nel 2011.
Secondo il Death Penalty Information Center, la Carolina del Sud è il quarto stato americano a consentire la pena di morte con il plotone di esecuzione, insieme al Mississipi, Oklahoma e Utah.

Leggi anche: Coronavirus: baci, abbracci e strette di mano. Si torna alla normalità