Vaccino

Vaccino Covid, altro errore: 4 dosi somministrate ad una 67enne

E’ successo ancora. 4 dosi di vaccino al posto di una. Il nuovo caso è a Livorno, il primo era avvenuto a Massa il 9 maggio scorso. La notizia è stata diffusa dall’Asl Toscana nord ovest che ha anche precisato che la paziente, donna di 67 anni ricoverata per accertamenti in ospedale, sta bene e non ha avuto reazioni significative.

Sovraddosaggio del vaccino: la nota dell’Asl

Il 17 maggio, all’hub vaccinale di Livorno a una donna di 67 anni sono stati iniettati per errore 0,30 ml di vaccino Pfizer-Biontech non diluito, corrispondenti al quantitativo impiegato per 4 dosi”, si legge in una nota.
La signora è stata prima un’ora in osservazione all’interno dell’hub, senza manifestare segnali particolari, se non comprensibile apprensione. È stata la stessa donna a chiedere di poter aver accesso precauzionale al Pronto Soccorso di Livorno, dove è attualmente sotto osservazione.
La donna sarà poi per alcuni giorni sotto stretto controllo medico”, si precisa.

Le dichiarazioni dei medici

Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese, nel corso di una conferenza stampa ha fatto sapere che “è in programma un audit interno che coinvolgerà tutti i professionisti legati alla vicenda, per stabilire l’esatta dinamica di questo evento avverso”.
L’obiettivo è quello di perfezionare le procedure per ridurre al minimo ogni tipo di errore nella somministrazione dei vaccini”.

Leggi anche: Green Pass, ecco cosa cambia per viaggi e cerimonie

La visita del Generale Figliuolo

Faremo una verifica sui protocolli, ma sono confidente che quanto è accaduto possa essere frutto di un errore umano dovuto anche al sovraffaticamento“.
Chiaramente si vedrà nel dettaglio”, ha commentato Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, in visita proprio in Toscana presso l’hub del Mandela Forum di Firenze.
Si tratta del secondo caso in poche settimane. Il primo riguardava una studentessa di 23 anni a cui sono state somministrate 6 dosi contemporaneamente. 

Leggi anche: Massa: vaccinata con più dosi, beve 7 litri d’acqua al giorno ma è disidratata