Europei

Europei: un paracadutista atterra nello stadio prima di Francia-Germania

In occasione della partita tra Francia e Germania agli Europei 2021 è accaduto un fuori programma.
Poco prima del fischio d’inizio, sul terreno di gioco dell’Allianz Arena di Monaco è atterrato un paracadutista.
Due persone sono rimaste ferite. L’uomo, un attivista dei Greenpeace, è stato immediatamente arrestato.
Spettatori e giocatori si sono fermati a guardare l’uomo che a sorpresa ha fatto irruzione nell’impianto tedesco.
Qualcosa però è andato storto, visto che l’uomo ha calcolato male i tempi e i modi dell’atterraggio, finendo per travolgere due persone con l’elica del suo mezzo.
Ad avere la peggio anche un tecnico di una tv, che è stato colpito alla testa ed è stato soccorso dal medico sociale della Francia.

Europei

Europei: ecco cosa è accaduto

L’uomo è stato circondato da alcuni giocatori della Germania e poi dagli steward che lo hanno portato fuori dal campo.
Si tratterebbe di un attivista di Greenpeace, la celebre organizzazione non governativa ambientalista e pacifista che ha provato a divulgare un messaggio preciso, ovvero “Kick out oil”, ovvero “cacciate il petrolio”.
Si tratta di un modo di sponsorizzare la campagna di Greenpeace per chiedere ai governi di eliminare il petrolio e il gas nel Mare del Nord, per “proteggere la vita marina”.

La scena non è stata inquadrata dalle telecamere che avrebbero ripreso la partita e questo ha sollevato la protesta sui social.
Immediato l’accostamento con il malore di Eriksen di qualche giorno fa e le continue inquadrature della compagna in lacrime.

Le parole di Greenpeace

Greenpeace, in un tweet, ha spiegato: “Questa azione non ha mai avuto l’intenzione di disturbare il gioco o di ferire qualcuno. Speriamo che nessuno sia rimasto ferito in modo grave. Le nostre azioni sono sempre pacifiche e non violente. Purtroppo, non è andato tutto come previsto, ce ne rammarichiamo“.
La Uefa ha fatto sapere che alcune persone sono state medicate in ospedale, e ha definito l’azione “spericolata e pericolosa” aggiungendo che le autorità locali “prenderanno le decisioni necessarie”.