Due amici di Oprah Winfrey hanno dichiarato al Cnn, che la star americana sta valutando da mesi la possibilità di scendere in campo e sfidare l’attuale Presidente Donald Trump alle prossime elezioni, che si terranno nel 2020. A conferma di questa indiscrezione va sicuramente il discorso che la star ha tenuto durante la cerimonia di consegna dei Golden Globe, che può essere considerato un vero e proprio manifesto politico.
Oprah Winfrey, oltre ad essere una produttrice, editrice, attrice, è un personaggio pubblico enormemente influente, ed è stata una grande sostenitrice ed amica di Barack Obama. In questa settantacinquesima edizione dei Golden Globe, la star è stata insignita del Cecile B. De Mille Award, l’equivalente dell’Oscar alla carriera. E’ la prima volta che questo premio viene attribuito a una donna afro-americana. Durante il suo discorso, la Winfrey ha inneggiato alla verità, dissacrando l’ ingiustizia e le bugie, la star ha dichiarato “Un nuovo giorno è all’orizzonte”.
La rete ha provveduto subito a creare l’hashtag #OprahforPresident, ma già prima del discorso dei Golden Globe, l’hashtag #Oprah2020 era stato accostato all’aggettivo “Presidential”. Non ci sarà dunque da stupirsi se a novembre 2018, data prevista per l’inizio della campagna elettorale, Oprah Winfrey diventerà una delle protagoniste dello scenario politico mondiale. I potenziali candidati si stanno già preparando il terreno, soprattutto in Iowa, il primo stato dove saranno votate le primarie.