Ecco perché esistono coppie che non riescono a lasciarsi

lasciarsi

Quanti di voi hanno sentito dire queste frasi?
Se l’evidenza, il nostro cuore o la nostra testa ci dicono che è una storia sbagliata… perchè non riusciamo ad interromperla?

Racconti del genere sono sempre più frequenti e sono spesso storie caratterizzate da problemi insolubili, sofferenze continue e trascinate, litigate furiose, svantaggi e disaccordi che vengono comunque accettati e dei quali “non si può” o “non va” di discutere col partner. E quanto durano queste situazioni? Forse mesi o addirittura anni e dal di fuori verrebbe da chiedere: “Perché allora non vi lasciate?”.
Ma la risposta non è chiara né semplice: “Non ce la faccio, io lo amo!”, oppure, “Ci sono cose che non vanno ma so bene che lui/lei mi ama davvero!”, e risposta ancor più singolare “Non lo so, non ce la faccio neanche a pensarmi senza di lui/lei”.
Scendere a compromessi, essere disponibili e comprensivi sono senz’altro aspetti positivi nella relazione di coppia ma in questi casi è necessario riflettere su quale sia la qualità e la quantità del disagio che è giusto sopportare.
Se comincia a risentirne il nostro benessere fisico e psicologico e si presentano problematiche legate all’ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, somatizzazioni, irrequietezza e umore depresso… allora è il caso di domandarsi seriamente se…