Ecco perché esistono coppie che non riescono a lasciarsi

vogliamo ancora accettare questa situazione. È giusto anche domandarsi: perchè accettiamo relazioni infelici caratterizzate magari da ossessioni, gelosie, tradimenti, offese, rifiuti e umiliazioni o peggio ancora violenze fisiche e psicologiche?!
“L’amore è un’altra cosa” canta Arisa….

La spiegazione della Psicologia
Dal punto di vista psicologico, le persone che non riescono ad interrompere una relazione considerata negativa o più in generale relazioni burrascose interminabili sono legate alla dipendenza affettiva.
Una dipendenza che ha gli stessi meccanismi di una dipendenza da alcool o da droghe ma che ha come “oggetto di desiderio” un rapporto amoroso o una persona: c’è infatti l’euforia e la gratificazione che quella persona (o quella situazione) offrono e la cui assenza provoca una vera e propria “crisi d’astinenza”, brividi, problemi, dolore esattamente come per la privazione di una sostanza. Una crisi che spinge a ricadere nuovamente nella ricerca della presenza dell’altro o della conferma della relazione di coppia.
Ci sono coppie che “non riescono a lasciarsi”… così come ci sono persone non riescono a smettere di “farsi”.
Chi non riesce a lasciare malgrado l’infelicità della propria relazione di coppia, vive una forma disfunzionale di gratificazione, dove a venire gratificati non sono il bisogno di autorealizzazione personale e sentimentale, il desiderio di un…