Capelli sfibrati, rovinati e che si spezzano? Ecco tutti i segreti per una chioma perfetta

capelli

Salute e bellezza – Nella stagione fredda è molto probabile che i vostri capelli si rovinino. Infatti il freddo e l’umidità (associati al calore del phon e della piastra e alle tinte) possono stressare i vostri capelli rendendoli elettrici, sfibrati o rovinati. In questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni fai da te per migliorare l’aspetto dei vostri capelli e per avere una chioma perfetta.

CAPELLI ELETTRICI

Se i tuoi capelli sono spesso elettrici, devi cercare di proteggere il fusto e rivestirlo con una guaina protettiva. Oltre alle maschere e ai balsami specifici, devi anche intervenire dall’interno facendo scorta di aminoacidi, in particolare di cistina, cisteina e metionina, che favoriscono la sintesi della cheratina (sostanza di cui sono composti i capelli n,d,r,). Questi aminoacidi li reperisci facilmente tramite gli alimenti di origine animale come carne, pesce e formaggi. Se sei vegetariana puoi usufruire di integratori specifici che ti aiutino ad integrare gli aminoacidi che ti mancano.

LA MASCHERA CHE FA PER TE. Acquista dell’olio di lino oppure olio di Monoi (entrambi dalle forti proprietà idratanti): ricopri la capigliatura aiutandoti con un pettine per distribuire al meglio l’olio. Avvolgi i capelli in una pellicola (va bene quella trasparente da cucina) per circa una ventina di minuti e poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Se non ami l’olio e temi possa appesantire i tuoi capelli fai così: Unisci un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di olio e uno di miele. Amalgama il tutto e lascia in posa sui capelli per circa 15 minuti. Sciacqua il tutto con acqua fredda e poi procedi con il normale shampoo.

SE HAI LA FORFORA

Per combattere questo odioso problema, ti servono vitamina A (contenuta ad esempio nelle uova, nei latticini e nel fegato) ed E (olio di oliva e di semi). La vitimana A è fondamentale in questo caso, in quanto contiene biotina che regolarizza il sebo.

LA MASCHERA CHE FA PER TE. Cuoci tre manciate di radici di ortica in mezzo litro d’acqua e mezzo di aceto (meglio se di mele). Una volta portato ad ebollizione, filtra il tutto e utilizza il ricavato frizionandolo sul cuoio capelluto due volte al giorno, mattino e sera. Perfetto come coadiuvante è, durante il lavaggio dei capelli, sciacquarli alla fine con acqua fatta bollire con sole foglie di ortica.

CAPELLI SFIBRATI

Per questo tipo di problema è fondamentale assumere vitamina B5. La si può trovare nel pesce, nel latte, nelle uova, nel fegato, nei broccol, nei vegetali a foglia verde, nei legumi e nei cereali integrali. La B5 è contenuta anche nel lievito di birra e nella pappa reale. In alternativa a questi alimenti, puoi prendere del pantenolo in compresse.

LA MASCHERA CHE FA PER TE. La maschera, se deve essere applicata anche alle radici come in questo caso, deve essere fatta su capelli abbastanza puliti, altrimenti il sebo che essi secernono non permette l’assorbimento dei principi attivi dell’impacco. Se la chioma è sporca, infatti, è come se fosse ricoperta da una pellicola protettiva e impermeabile. Prima di tutto, rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo finché non diventerà schiumoso. Le uova sono ricche di lecitina, vitamine e hanno la proprietà di rendere i capelli lucenti. Aggiungete 5 cucchiai di olio di mandorle, questo ingrediente è molto nutriente e ha proprietà emollienti e addolcenti, è un vero toccasana per i capelli.  Per finire, accorpate un cucchiaio di argilla bianca all’impasto finché non diventerà una mousse soffice. L’argilla serve a riequilibrare l’oleosità del cuoio capelluto. A questo punto potete applicare l’impacco su tutta la chioma, dalle radici alle punte frizionando leggermente. Dovete lasciare in posa la maschera almeno un paio d’ore, quindi avvolgete la testa con della pellicola da cucina o una cuffietta di plastica. Lavatevi i capelli come al solito, applicate il balsamo e fate il risciacquo finale con due litri d’acqua a cui avete aggiunto due cucchiai di aceto di mele. Oltre ad eliminare l’odore dell’uovo, l’aceto di mele ristabilisce il giusto tasso di acidità dei capelli.

CAPELLI ASSOTTIGLIATI

Per ridare corpo ai tuoi capelli hai bisogno di acidi grassi essenziali come l’alfa-linoleico e gli omega 3. L’alfa-linoleico è contenuto nell’olio di semi di lino, mentre le maggiori fonti ti omega 3 sono il pesce azzurro e le noci.

LA MASCHERA CHE FA PER TE. Questa maschera fatta in casa è semplicissima, basta usare della maionese. Non ci credi? Prova! Applica una quantità modesta di maionese, necessaria per ricoprire con uno strato lieve i capelli, in tutta la loro lunghezza e avvolgi i capelli con della pellicola trasparente. Lascia in posa per 15 minuti e poi risciacqua abbondantemente e detergi i capelli come d’abitudine.

CAPELLI ROVINATI DALLE TINTE

Per rimediare a questo “pasticcio” punta sull’uva in quanto contiene antiossidanti. Una buona alternativa la fornisce anche il tè verde.

LA MASCHERA CHE FA PER TE. Unisci un albume a cinque cucchiai di yogurt bianco e amalgama il tutto prima di stendere il composto sulla cute e sulle lunghezze, tenendolo in posa per almeno 15 minuti.
Per chi vuole un risultato ancora più morbido e ricco di idratazione, l’idea è di aggiungere a questa ricetta anche un cucchiaino di miele.

Fonti: Cosmopolitan, Dea by day