Veronica Mars – Vox populi, vox dei. Grazie all’ intervento dei fan “Veronica Mars”, nota serie televisiva creata da Rob Thomas e chiusa, dopo tre stagioni, nel lontano 2007, ha vissuto una seconda, felice “vita” sul grande schermo. Il telefilm statunitense, avente come protagonista la 32enne Kristen Bell, è da sempre rimasto nel cuore dei telespettatori, grazie ad una formula azzeccatissima: un mix di azione, amore, mistero nella normale vita di una liceale, Veronica, sconvolta da un drammatico omicidio ed indecisa se cedere alla passione per il ricco Duncan o all’ amore per il tormentato Logan.
I “marshmallows” (così sono affettuosamente chiamati i numerosi “followers” della serie), disperati nell’ apprendere l’ improvvisa chiusura dello show, avevano inondato di mail di protesta l’ emittente televisiva CW. Thomas e la Bell si erano resi portavoce della rabbia dei fan, delusi soprattutto da un finale “melodrammatico” del telefilm, che non rendeva giustizia alla complicata love story tra Veronica e Logan. Regista e protagonista avevano, dunque, deciso di prendere la palla al balzo, lanciando una campagna sul noto sito di crowd funding Kickstarter, nato per per sostenere progetti creativi di ogni genere e coinvolgendo, con una simpatica iniziativa, i fan di “Veronica Mars” sparsi per tutto il mondo. Lo scopo? Semplice ma di forte richiamo: la realizzazione di una pellicola dedicata alla giovane detective, da distribuire nelle sale statunitensi e da rendere fruibile al resto del globo, grazie alle infinite possibilità offerte dalla rete. L’ utente, a seconda della cifra versata per sostenere la causa, poteva ricevere in omaggio diversi gadget, oppure prestare il proprio volto alla causa del blockbuster, come comparsa. L’ insolita raccolta fondi ha ottenuto un successo tale che ha infranto diversi record: basti pensare che, dalla data di partenza della campagna promossa su Kickstarter, nel marzo 2013, nell’ arco di 12 ore il progetto aveva già raccolto ben 2 milioni di dollari.
“Veronica Mars-Il Film” è uscito nelle sale statunitensi il 14 marzo. In Italia, il movie è stato reso disponibile sulle principali piattaforme online, subito dopo la prima proiezione nelle sale. Il film mostra allo spettatore Veronica Mars dieci anni dopo. La ragazza vive ora a New York, è felicemente fidanzata ed è ad un passo da un notevole salto di qualità nella sua carriera da avvocato. Quando tutto sembra finalmente andare per il verso giusto, però, il passato torna a fare capolino nella vita della Mars, che riceverà un’ inaspettata richiesta d’ aiuto da Logan, suo grande amore del passato. Veronica torna quindi nella “sua” Neptune, tra le sue vecchie conoscenze, suo padre Keith e, soprattutto, tra le braccia di Logan. Sarà di nuovo amore, come sperano i più accaniti “marshmallows“?
Il ritorno sul grande schermo di “Veronica Mars” è la chiara dimostrazione di come anche le più materiali leggi del profitto possono, talvolta, essere “piegate” dalla forte volontà dei telespettatori, target di riferimento del prodotto, veri detentori del destino di esso, coloro che decretano la vittoria di uno show, oppure il suo inesorabile flop.