Ohio, studentessa si raffigura nei diversi stili dal 1920 ad oggi

ohio

 

 

Qual è il modo migliore per effettuare, senza alcuna fatica, un mirabolante viaggio indietro nel tempo, partendo dagli anni Venti? Una giovane studentessa della Ohio State University pare aver trovato la risposta all’ annoso dilemma nella sua passione per la fotografia. La sedicenne Annalisa Hartlaub, brillante allieva ed appassionata di moda, ha scelto di presentare un ambizioso e particolare progetto per il suo corso di fotografia e di renderlo pubblico utilizzando due importanti siti web dedicati agli appassionati di arte in pellicola, Flickr e Tumblr. Nasce così il progetto Counter // Culture, una sorta di passeggiata a spasso nel tempo da vivere attraverso gli stili che hanno rivoluzionato il Ventesimo Secolo.

 

LEGGI ANCHE: Disney Pixar ed il mistero del codice A113

Dagli anni Venti ad oggi, Annalisa ha presentato, attraverso degli scatti che la ritraevano mentre “impersonava” diversi look, l’ evoluzione stilistica di una giovane donna proponendo, per ogni diversa epoca, la “mise ufficiale” ed il rovescio della stessa medaglia. La giovane studentessa dell’ Ohio si è così immaginata in un duplice aspetto: nel ritaglio a sinistra della foto, la sedicenne veste gli abiti convenzionali, accompagnati da accessori ed “hair look” di chiaro stampo “mainstream”, appartenenti ad ogni periodo storico-culturale di rilevante importanza. Nell’ immagine a destra, la giovane “rivisita” lo stesso periodo, stavolta con una “divisa” ritenuta alternativa e, a seconda dei decenni, persino oltraggiosa. Il tutto completato da particolari filtri applicati alle foto, per rendere al meglio la qualità delle immagini di ogni epoca rappresentata.

 

LEGGI ANCHE: Unhappily Ever After: i personaggi Disney immersi nella dura realtà

Il risultato finale proposto dalla ragazza dell’ Ohio è, senza dubbio, altamente pregevole. Colpisce la cura dei particolari: ogni dettaglio al posto giusto, coadiuvato dal volto quasi “irreale” di Annalisa che, sguardo perso nel vuoto, porta con notevole disinvoltura il look da “figlia dei fiori” degli anni Sessanta come quello, più ribelle ed aggressivo, caratterizzante il Punk degli anni Ottanta. La Ohio State University non può che andare fiera della giovane studentessa, le cui premesse sono più che importanti per assicurare alla brillante studentessa un roseo futuro nell’ ambiente, competitivo ed affascinante, della fotografia.

 

Guarda la gallery dedicata alla giovane studentessa dell’ Ohio!