Orrore in Gran Bretagna: animali tenuti per 10 anni nella sporcizia

gran bretagna
La casa degli orrori in Gran Bretagna, dove gli animali vivevano

 

Hanno vissuto per dieci anni in condizioni disperate, circondati dalla sporcizia e soffrendo di stenti, rinchiusi in gabbie. L’ orrenda storia di maltrattamento animale che VNews 24 sta per raccontarvi risale allo scorso dicembre, ma è stata resa nota dai tabloid inglesi solo nelle ultime ore. Si, avete capito bene: la denuncia arriva dalla civilissima Gran Bretagna, da sempre attenta ai bisogni e ai diritti dei nostri amici a quattro zampe. Il caso ha avuto una rilevanza molto significativa in madrepatria perchè vede protagonista una donna che, incredibile ma vero, aveva fatto della causa animalista la propria ragione di vita.

LEGGI ANCHE: Da barman ad operatore di Pet Therapy: la storia di Giovanni Vuolo

LA CASA DEGLI ORRORI. Dorothy Harland, la 58enne accusata di aver tenuto, in estreme condizioni di indigenza, ben tre cani e quattro gatti, era membro attivo di un’ associazione animalista molto nota in Gran Bretagna, la Emergency Animal Rescue Service (EARS). La donna, che ha giustificato le proprie, malevole azioni sostenendo di soffrire di una grave forma di depressione, viveva ad Harrogate, in North Yorkshire. Le Forze dell’ Ordine inglesi sono arrivati a lei dopo una “soffiata” che denunciava la presenza, all’ interno della casa della 58enne, di almeno sette animali tenuti in condizione a dir poco pietose.

Arrivati sulla scena, gli agenti hanno constatato la terribile indigenza nella quale la Harland versava e le mancate condizioni igienico-sanitarie nelle quali la donna aveva costretto a vivere i cani Bruno (16 anni), Charlie, Jack ed i gatti Dolly, Molly, Polly and Murphy. Dalla casa proveniva un olezzo talmente forte che i poliziotti sono stati costretti ad entrare “armati” di mascherina. Dinnanzi ai loro occhi compariva una scena a dir poco apocalittica: sporcizia, spazzatura e muffa regnavano incontrastate nella casa mentre gli animali, visibilmente malati e denutriti, sono scappati fuori dall’ abitazione appena gli agenti hanno aperto le loro gabbie.

LEGGI ANCHE: Calabria, è strage di cani al porto di Schiavonea. Lo sdegno del web

RSPCA : “MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE”. Visibilmente choccato anche l’ ispettore della RSPCA Dave Holgate. Al Daily Mail l’ uomo ha raccontato la terribile situazione trovata nell’ abitazione della Harland. “Era disgustoso. Veramente disgustoso” ha sottolineato Holgate, aggiungendo: “Una persona che opera a difesa degli animali dovrebbe sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato per loro e quello che ho visto era decisamente sbagliato”. Dorothy Harland, condannata a ben cinque capi d’ accusa per abbandono di animale, dovrà svolgere cento ore di servizio sociale e pagare 260 sterline di spese processuali. Cosa più importante, però, a Dorothy non verrà concesso di possedere un animale di nessuna specie per almeno dieci anni. La Gran Bretagna, da sempre in prima linea per la salvaguardia degli animali, porta a casa un’ altra importante vittoria a favore della lotta al maltrattamento di cani, gatti ed altri animali, impartendo una lezione di civiltà alle altre Nazioni, carenti di una legislazione in tal senso.

LEGGI ANCHE: Cane e gatto in condominio: vietato vietare la loro presenza