sogni

Sogni ricorrenti: ecco il loro significato più profondo

Sogni –  Il sogno è un fenomeno psicologico legato al sonno, in particolare alla fase REM, in cui il soggetto sognante percepisce suoni e forme che in quel momento ritiene siano reali. Di notte ognuno di noi fa dai 2 ai 3 sogni, anche se molto spesso al mattino non ce li ricordiamo. Ma capita che a volte ci ricordiamo di aver sognato qualcosa che è probabile si ripeta nel tempo. In questo articolo vogliamo farvi scoprire quali sono i 20 sogni più ricorrenti che esistono e quali sono i significati nascosti dietro ognuno di essi.

LEGGI ANCHE: Le 15 curiosità interessanti sui sogni che nessuno ti ha mai detto

1. TORNARE A SCUOLA: Quando sogniamo di tornare sui bachi di scuola significa che vogliamo ricordare una lezione del passato che non abbiamo ancora imparato e da cui dobbiamo trarre esperienza. A volte, sognare di essere a scuola può riguardare un episodio negativo proprio di quegli anni, un grande rimpianto, una scelta sbagliata, un periodo che non si è vissuto come si voleva.

2. VOLARE: Sognare di volare è un segnale positivo, perchè indica che siamo in totale controllo della nostra vita. Il volare è la metafora della nostra capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati:per questo ci regala una sensazione di benessere e libertà.

3. ESSERE INSEGUITI: Quando sogniamo che qualcuno ci insegue, in realtà non abbiamo paura di chi abbiamo alle spalle. Il sogno si riferisce al fatto che vogliamo scappare da qualcosa di cui non vogliamo tenere conto nella vita reale. In sintesi, questi sogni sono indice di mancanza di responsabilità.

4. RITROVARSI PARALIZZATI: Equivale al sentirsi impotenti di fronte a qualcosa e ritenersi incapaci di dover affrontare una certa situazione. E’ l’ammissione di non avere il coraggio di prendersi alcune responsabilità.

5. L’ACQUA: L’acqua nei sogni rappresenta i sentimenti: è l’indicatore del nostro stato d’animo e il modo in cui gestiamo le nostre emozioni. Sognare un mare in tempesta, ad esempio, può voler dire che stiamo attraversando un periodo difficile dal punto di vista emotivo.

6. ESSERE ABBANDONATI: Quando si sogna di essere abbandonati, vuol dire che le nostre paure vengono a galla. Ma a volte può anche significare una celata volontà di rompere con il passato e voltare pagina.

7. TERREMOTO: Sognare un terremoto può indicare che la nostra vita è minacciata da qualche scossone che potrebbe minare la nostra stabilità. In generale, è sintomo di qualche novità in arrivo.

8. CADERE: Sognare di cadere indica che c’è qualcosa nella propria vita che angoscia e non fa stare tranquilli, al punto di far perdere la stabilità. Ma non sempre è un presagio di sventura: a volte, può indicare la capacità di lasciarsi andare con serenità alle nuove esperienze.

9. RITROVARSI NUDI: Sognare di essere nudi significa che si è perfettamente a proprio agio, senza nulla da nascondere, perchè si è in pace con se stessi e con gli altri.

10. SESSO: Sognare di fare l’amore non sempre ha una valenza prettamente sessuale, ma può riferirsi al modo in cui ci relazioniamo o in cui vorremmo farlo con altre persone. Ad esempio, manifesta la necessità di instaurare rapporti più intimi con una persona.

LEGGI ANCHE: Ecco quali sono i sogni erotici delle donne (LEGGI)

11. UCCIDERE QUALCUNO: Sognare di uccidere qualcuno è indice di una rabbia repressa creata dal desiderio di eliminare qualcosa di poco gradevole dalla propria vita. Chi ha questo tipo di sogni sta vivendo una situazione molto stressante ed è sul punto di perdere la pazienza.

12. CAVALLI: Nei sogni il cavallo rappresenta la forza, la potenza e l’energia vitale. Per Jung, il cavallo è “la bestia dentro di noi”. Per questo, sognarlo equivale alla consapevolezza di essere capaci di prendere in una mano una situazione e di saperla risolvere a nostro favore.

13: ESCREMENTI: Sognare gli escrementi può essere indice di una vergogna di se stessi, di una parte riconosciuta come inappropriata, di cui doversi sbarazzare al più presto. Ma a volte può anche rappresentare la volontà di volersi liberare di qualcosa di pesante che ci blocca e che funge da apripista per una rigenerazione.

14. SERPENTI: Il serpente, nei sogni, è indice di angoscia, di ribrezzo. Sognare di essere morsi da un serpente è spia di una paura inconscia. Altre interpretazioni affermano che il serpente è un simbolo fallico e per questo uò indicare una sessualità repressa.

15. DROGA: Sognare di assumere sostanze stupefacenti è l’indice di un periodo di grande confusione, in cui si preferisce intraprendere una vita più breve e meno efficace per affrontare una situazione o risolvere un problema. Può essere simbolo di poca fiducia in se stessi o di diffidenza nei confronti degli altri.

LEGGI ANCHE: Ecco le sei posizioni del sonno che rivelano il nostro carattere

16. MORTE: Non necessariamente la morte è un segno negativo, ma può sottendere un cambiamento in arrivo. Jung sottolineava come la morte rappresentasse una trasformazione personale verso un nuovo Io o una nuova vita.

17. GIARDINO: Il giardino, secondo Jung, è l’immagine dell’anima: il giardino che ci appare nei sogni è il modo in cui percepiamo noi stessi. Un giardino ampio e lussureggiante indica un carattere estroverso, un giardino in ordine è simbolo di grande impegno e diligenza.

18. CAMPO VERDE: Un campo verde, nei sogni, simboleggia l’abbondanza, la libertà e la felicità. L’erba incarna l’idea della vita ed è legata a un processo di evoluzione che si è concluso in maniera positiva.

19. GUIDARE: Guidare è sinonimo di movimento: perciò sognare di farlo indica che si è deciso di prendere una precisa direzione nella propria vita. Se si guida su una strada tortuosa, è probabile che non si riesca ad accettare la piega che sta prendendo la propria vita.

20. PERDERE I DENTI: Sognare di avere i denti guasti o di perderli significa che si è detto qualcosa di cui ci si è pentiti. Inoltre, visto che i denti sono simbolo di potere ed aggressività, perderli rivela un indebolimento a livello caratteriale.