sogni

Le 15 curiosità interessanti sui sogni che nessuno ti ha mai detto

Sogni – Durante la  notte tutti quanti sogniamo, chi più chi meno. I sogni sono stati oggetto di studio di molti filosofi, Freud in primis, in quanto essi possono rivelare molto della nostra personalità, delle nostre paure e dei nostri desideri. Il sogno è un fenomeno psicologico legato al sonno, in particolare alla fase REM, in cui il soggetto sognante percepisce suoni e forme che in quel momento ritiene siano reali. In questo articolo vi proponiamo 15 curiosità interessanti sui sogni che probabilmente non sapevate.

1. DIMENTICHIAMO IL 90% DEI NOSTRI SOGNI
Dopo cinque minuti dal risveglio, metà dei nostri sogni vengono dimenticati. Dopo 10 minuti, il 90% di nostri sogni svanisce dalla nostra mente.

2. ANCHE I CIECHI SOGNANO
Le persone che diventano cieche nel corso della vita, vedono delle immagini nei loro sogni. Le persone che invece nascono cieche non vedono immagini mentre sognano, ma hanno sogni ugualmente vividi che coinvolgono gli altri sensi, come l’olfatto, il tatto, l’udito e la sfera emotiva.

3. TUTTI SOGNIAMO
Ogni essere umano sogna (ad eccezione di soggetti con problemi di disordini psicologici gravi).  Se pensi di non sognare mai, non  è vero. Semplicemente ti dimentichi di averlo fatto.

4. NEI NOSTRI SOGNI VEDIAMO SOLO FACCE CHE ABBIAMO GIÀ’ VISTO
La nostra mente non è predisposta per inventarsi volti nuovi, quindi nei nostri sogni vediamo visi reali di persone reali che abbiamo incontrato nella nostra vita, ma che probabilmente non ci ricordiamo. Tutti quanti entriamo in contatto con migliaia di facce durante il corso della nostra vita, quindi abbiamo un infinita scorta di personaggi da poter utilizzare durante i nostri sogni.

5. NON TUTTI SOGNANO A COLORI
Il 12% degli esseri umani sogna solo in bianco e nero. La restante percentuale sogna a colori.

6. I SOGNI SONO SIMBOLICI
Se sogni una particolare situazione, molto probabilmente il tuo subconscio non vuole parlarti di quello. I sogni utilizzano un linguaggio profondamente simbolico. Quando sogni un particolare simbolo, è improbabile che il tuo sogno voglia riferirsi a quel simbolo in modo specifico.

7. EMOZIONI
L’emozione più comune che si sperimenta in sogno è l’ansia. Le emozioni negative sono più soggette ad entrare nei sogni di quelle positive.

8. POSSIAMO AVERE DAI 4 AI 7 SOGNI PER NOTTE
Inoltre, è molto probabile che gli esseri umani passino da una a due ore per notte a sognare.

9. ANCHE GLI ANIMALI SOGNANO
Studi eseguiti sulla mente animale durante il sonno hanno dimostrato che il cervello umano ed il cervello animale hanno gli stessi stimoli durante il sonno. Basta guardare un cane che dorme. Molto spesso le sue zampe si muovono come se stesse correndo o emette piccoli suoni come se stesse abbaiando a qualcosa durante il sogno.

10. PARALISI DEL CORPO
Durante la fase REM del sonno il corpo è paralizzato da un meccanismo del cervello in modo da impedire al corpo di muoversi come se stesse realmente vivendo i fatti del sogno. Inoltre è possibile che questo meccanismo si inneschi prima della fase REM o anche dopo, mentre il soggetto si sta svegliando.

11. INCORPORAZIONE DEGLI STIMOLI NEI SOGNI
La nostra mente interpreta gli stimoli a cui siamo bombardati anche durante il sonno e li incorpora nei nostri sogni. Questo succede ad esempio quando sentiamo un suono reale che compare anche nel sogno che stiamo facendo. Ad esempio, può capitare di sognare di essere ad un concerto se mentre dormiamo qualcuno sta ascoltando della musica ad alto volume.

12. UOMINI E DONNE SOGNANO IN MODO DIVERSO
Gli uomini tendono a sognare di altri uomini. Infatti il 70% dei personaggi presenti nei sogni maschili sono altri uomini. Al contrario, i sogni femminili contengono personaggi maschili e femminili in egual misura. Inoltre, i sogni maschili sono attraversati da emozioni molto più aggressive rispetto ai sogni femminili.

13. SOGNI PREMONITORI
Alcuni studi hanno dimostrato che il 38% della popolazione mondiale ha avuto almeno una volta un sogno premonitore. Il 70% ha sperimentato un dejà-vu.

14. SE STAI RUSSANDO, NON PUOI SOGNARE
Questa teoria non ha ancora avuto studi scientifici a riguardo, ma è molto probabile che se un soggetto sta russando, la sua mente non riesca a sognare.

15. PUOI AVERE UN ORGASMO DURANTE UN SOGNO
Non puoi solo sognare di avere un rapporto sessuale, ma puoi provare un orgasmo forte quanto uno reale, senza però avere effetti fisici dimostrabili. Le sensazioni provate durante questo tipo di orgasmo sono le stesse che si provano durante un orgasmo vero, ma non c’è la fuoriuscita di nessuna secrezione che può dimostrare di averlo avuto.

Fonte: 9Gag