Mondiali, 10 curiosità da sapere: tecnologie esclusive e rarità

curiosità
Curiosità: puntata a tema dei Simpson

Ecco 10 curiosità sui Mondiali che di certo non conosci: novità tecnologiche, innovazioni nella storia del Campionato di Calcio e molto altro! Ricorda di seguire l’evento con VNews24, dove troverai aggiornamenti in tempo reale sulle azioni, sui risultati e sui commenti ufficiali dei Mondiali (link di riferimento in basso).

1 – Goal-line technology. Si tratta di un meccanismo d’alta tecnologia che eviterà il verificarsi di goal fantasma: ben 14 telecamere indirizzeranno le immagini di ogni punto ad altrettanti computer, per la verifica dell’effettiva entrata in rete del pallone.

2 – Droni e robot. Il futuro della sicurezza in tribuna è già qui: questi congegni scruteranno la tifoseria a caccia di eventuali pericoli, per assicurare la massima tutela degli spettatori dei Mondiali.

3 – Vernice spray. Ogni arbitro sarà dotato di una bomboletta con la quale segnalare il punto esatto di battuta dei calci di punizione. La vernice imbratterà il campo soltanto per pochi secondi, dopo di che il colore sparirà: alta tecnologia!

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014: azioni, risultati e commenti ufficiali in tempo reale

4 – Edizione più costosa di sempre. L’intera spesa dei Mondiali si aggira intorno ai 14-16 miliardi di dollari, per non parlare del premio in palio per la squadra vincitrice: una curiosità che di certo non sapevate!

5 – Super-premio in denaro. La squadra che il 14 luglio sarà “incoronata” vincitrice dei Mondiali 2014 riceverà la bella somma di 35 milioni di dollari, mentre la seconda classificata ne otterrà 25 milioni. In realtà, ogni squadra partecipante otterrà comunque una sorta di premio di consolazione, considerato anche il ricavato da pubblicità e marketing.

6 – Discorsi introduttivi banditi. Vista la reazione negativa dei tifosi alle parole che i Dirigenti durante la Confederations Cup 2013, per l’organizzazione dei Mondiali di quest’anno si è ben pensato di evitare questo tipo d’introduzione e passare subito all’azione.

LEGGI ANCHE: Mondiali, trovati i sosia dei campioni: i piccoli Messi e Balotelli

7 – Partita interrotta. Gli arbitri avranno l’opportunità di fermare il match se il caldo diverrà insopportabile per i calciatori o se in generale le condizioni climatiche diverranno troppo proibitive. La decisione sarà emessa di caso in caso: infatti, nonostante in Brasile sia inverno, il clima potrebbe comunque risultare eccessivamente diverso per i calciatori di altri Paesi.

8 – Calcio d’inizio del paraplegico. La dimostrazione dei passi avanti fatti dalla tecnologia odierna sarà proprio questa: il ragazzo fortunato è paralizzato dalla vita in giù, ma potrà comunque alzarsi e calciare il pallone. Questo, grazie ad un congegno rivoluzionario controllato dagli impulsi neurali, proprio come se il soggetto stesse usando le proprie gambe.

LEGGI ANCHE: Mondiali, nessuna festa nelle favelas: “FIFA è solo per i ricchi”

9 – Hotel personalizzato. I calciatori di diversi Paesi hanno potuto chiedere speciali trattamenti negli hotel in cui alloggeranno: i giapponesi hanno ottenuto una yakuzi in ogni stanza, l’Algeria un corano e la Francia sapone liquido invece che saponette. Eccezionalmente, l’Ecuador ha potuto ordinare una fornitura delle banane originarie dal proprio Paese in camera.

10 – Simpson a tema Mondiali. E’ andato in onda il 30 marzo scorso l’episodio che ha visto Homer arbitro di FIFA: oppresso dai gangster brasiliani, il personaggio è stato “protagonista” dell’evento per un giorno. Risulta palese il riferimento al passato di corruzione che ha caratterizzato il calcio e continua ancora a minarne il vero spirito sportivo. Senz’altro una ghiotta curiosità.