Transformers 4, al via il debutto nelle sale USA. A luglio in Italia

Mark Wahlberg, protagonista del quarto capitolo dedicato ai Transformers
Mark Wahlberg, protagonista del quarto capitolo dedicato ai Transformers

 

Si attende un debutto nelle sale americane con i fiocchi, questa sera, per Optimus Prime e gli altri Autobot. Le gigantesche, futuristiche auto robotizzate targate Hasbro, meglio note con il nome di Transformers, ripartono alla conquista del botteghino esattamente tre anni dopo il terzo capitolo della saga diretta da Michael Bay. “Transformers 4: l’ era dell’ estinzione” è uno dei titoli più caldi di questa stagione cinematografica estiva. La pellicola riparte dagli eventi innescati nel terzo capitolo della saga, che aveva convinto a metà pubblico e critica, ragion per cui, inizialmente, nessuno avrebbe scommesso in un ritorno di Bay dietro la macchina da presa.

LEGGI ANCHE: CORRI GIULIO CORRI: PRIMO CIAK A FOGGIA PER IL FILM BREVE DI FARANO

Il cineasta californiano, da sempre abituato a subire delle critiche non proprio lusinghiere da una buona fetta di appassionati e stampa specializzata, ha invece raccolto questa ennesima sfida, reinventando praticamente tutto il franchise dei Transformers in questo quarto film, primo ipotetico capitolo di una nuova trilogia. Il primo cambiamento di sorta apportato da Michael Bay riguarda il cast artistico. Archiviato il giovane di belle speranze Shia LaBeouf (la cui performance da protagonista nei precedenti blockbuster non aveva particolarmente entusiasmato), il ruolo dell’ eroe è andato al più “blasonato” Mark Wahlberg (che Michael Bay aveva diretto l’ anno scorso in “Pain & Gain”, assieme all’ attore e wrestler The Rock). Al fianco di Wahlberg, in “Transformers 4: l’ era dell’ estinzione” troviamo attori appartenenti alla “vecchia guardia” come Stanley Tucci, nonchè giovanissime stelle in ascesa dell’ Olimpo hollywoodiano: Jack Reynor, Nicola Peltz, Sophia Myles e Li Bingbing.

Cosa dovranno aspettarsi i patiti dei Transformers da questo quarto, attesissimo film? Al fianco della sempreverde lotta tra robot e genere umano (che prova per le macchine intelligenti sentimenti contrastanti al pari di quelli provati per gli X-Men) e tra gli storici rivali Autobot e Decepticon, la novità più “succulenta” pare essere l’ entrata nel cast dei millenari Dinobot, che giungeranno sulla Terra con fini non proprio pacifici. “Transformers 4: l’ era dell’ estinzione” sbarcherà nelle nostre sale il prossimo 16 luglio, mentre negli USA debutterà nella giornata di oggi. Stando ai primi dati pervenuti riguardanti le prevendite americane, il film promette di portare a Dreamworks, Paramount ed Hasbro cospicui incassi, che potrebbero bissare quelli del capitolo precedente della saga. Gli spettatori sono pronti ad immergersi per la quarta volta nello straordinario mondo di queste super intelligenze artificiali; questa volta, però, si troveranno di fronte una sceneggiatura molto più matura della precedente trilogia, con atmosfere più cupe, senza dimenticare l’ ausilio degli immancabili effetti speciali.

LEGGI ANCHE: CLINT EASTWOOD: JERSEY BOYS. LA RECENSIONE

Riusciranno Optimus Prime ed i suoi amici a salvare l’ umanità dall’ ennesima minaccia millenaria, riuscendo anche ad attirare nelle assolate sale cinematografiche un significativo numero di spettatori? Avremo presto le risposte a questi importanti quesiti. Nell’ attesa che “Transformers 4: l’ era dell’ estinzione” sbarchi nel Bel Paese, possiamo però rifarci gli occhi con il trailer italiano del film. Che la battaglia abbia inizio!