Udine, confiscato cane a padrone-mostro: legge applicata

cane

 

Finalmente, anche l’ Italia mostra il suo lato “animal friendly”. In materia di tutela dei nostri amici a quattro zampe infatti, il Bel Paese aveva dimostrato di essere sempre un passo indietro rispetto alle altre Nazioni europee, Inghilterra in testa. Nel Paese della Regina Elisabetta i reati nei confronti di cani, gatti & co. vengono puniti da tempo con multe salatissime, detenzione in carcere e con il “sequestro” dell’ animale maltrattato. E’ notizia fresca, però, che anche in Italia è stata applicata la norma che prevede l’ allontanamento di un cane dalla propria “famiglia”, se il padrone si dimostra inadempiente o sadico nei confronti del povero cucciolo. Perchè il cane è come un bambino ed i suoi diritti valgono come quelli di un figlio.

LEGGI ANCHE: PORTARE I CANI IN VACANZA SI PUO’: CONSIGLI E SPIAGGE “PET FRIENDLY”

RIDOTTO ALLA FAME. Il caso che ha segnato, in Italia, la svolta dal punto di vista della “legislazione animale” è avvenuto a Cervignano, nell’ Udinese. Un 36enne “deteneva” il suo cane, un Rottweiler, in pessime condizioni. La povera bestiola era denutrita e disidratata. Lo scorso mese di aprile i vicini dell’ uomo, stanchi di veder perpetrare tale sopruso nei confronti di un cane innocente, hanno allertato le locali associazioni animaliste ed i Carabinieri, che hanno provveduto subito a metter fine ad una tale barbarie.

Il piacevole colpo di scena in questo indicibile caso di maltrattamento è arrivato nei giorni scorsi quando il Tribunale di Udine, a seguito della perizia rilasciata della dottoressa Daria Boscolo, veterinario ufficiale di Sanità animale dell’ Azienda Sanitaria numero 5 Bassa friulana, ha sentenziato che il padrone “orco” non fosse in grado di prendersi cura del proprio animale. La dottoressa Boscolo, infatti, ha diagnosticato al cane un grave stato di cachessia, notando inoltre lesioni plurime sul corpo del povero Rottweiler, dovute probabilmente al grave stato di denutrizione nel quale versava da tempo. Al 36enne è stata notificata una salatissima multa da pagare: 1700 euro, oltre alla confisca del cane, che potrà ricominciare una nuova vita al fianco di qualcuno che sappia prendersene cura, come un figlio.

LEGGI ANCHE: ORISTANO, 80ENNE UCCIDE I SUOI 15 CANI: “DISTURBAVANO I VICINI”