Sky VS Mediaset, è sfida a colpi di serie TV: 2 prequel in arrivo

gotham serie tv

 

Chiamarli “prequel” forse potrebbe risultare semplicistico. Già, perchè le due serie TV rivelazioni dell’ ultimo anno sono più di questo: non si limitano a raccontare i fatti avvenuti prima dell’ ascesa di personaggi più noti alla cultura “pop” di massa, fanno molto di più. Scavano nella storia dei “comprimari”, di quelle “presenze-ombra” senza le quali, probabilmente, non avremmo mai avuto l’ onore di conoscere ed amare due eroi “nazional-popolari” come James Bond e Batman. Stiamo ovviamente parlando di due prodotti che alzeranno, senza dubbio, il livello qualitativo dei palinsesti TV targati Mediaset e Sky: “Gotham” e “Fleming – essere James Bond”.

LEGGI ANCHE: THE HATEFUL EIGHT, IL NUOVO FILM WESTERN DI QUENTIN TARANTINO

FLEMING. Nell’ ultimo anno, l’ amato-odiato piccolo schermo è stato salvato da produzioni TV di crescente prestigio, produzioni nostrane ed internazionali che la piattaforma Sky non si è lasciata sfuggire. Da “House of Cards” a “Gomorra – la serie”, passando per l’ ultimo lavoro del compianto Robin Williams “The Crazy Ones”, il neonato canale Sky Atlantic ha avuto l’ onore di trasmettere dei veri e propri gioielli televisivi, show che hanno tenuto incollati davanti al piccolo schermo milioni di spettatori. Cercherà di non fare eccezione a questa insolita regola “Fleming – essere James Bond”, miniserie in quattro puntate di produzione britannica che racconta, nel cinquantenario della morte di Ian Lancaster Fleming, vita, opere e miracoli del “papà” del più sexy e caparbio agente della storia letteraria e non solo.

Ad impersonare questo affascinante scrittore sarà l’ attore londinese Dominic Cooper, già visto in “Captain America – il primo Vendicatore”. “Fleming – essere James Bond” trasporterà in TV le vicende realmente vissute dallo scrittore che, a cavallo tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, sarà protagonista di esperienze molto simili a quelle del suo “alter ego” 007. Fleming sarà decisivo nel corso della Seconda Guerra Mondiale, infliggendo dei durissimi colpi al regime nazista; trascorrerà piacevolmente il suo tempo in compagnia di molte donne, amandone e sposandone solo una, però. La sua vita diverrà il suo romanzo migliore e, dalle ceneri della sua esperienza, nascerà la figura “leggendaria” di James Bond. “Fleming – essere James Bond” debutterà in TV a partire da domani sera (2 settembre) su Sky Atlantic.

LEGGI ANCHE: EMMY AWARDS 2014: E’ TRIONFO PER BREAKING BAD

GOTHAM. Alla proposta di punta TV di Sky, Mediaset risponde con uno degli show più attesi del 2014: “Gotham”, ideata da quel Bruno Heller già “papà” di serie TV di successo, come “Roma” e “The Mentalist”. Il titolo metterà certamente in allerta i fan dell’ uomo pipistrello perchè la Gotham di cui il telefilm parla è proprio la mitica città che tante gioie e dolori ha regalato a Bruce Wayne, in arte Batman. “Gotham” si accingerà a rivangare gli eventi che hanno caratterizzato la vita del giovane Bruce, attraverso il punto di vista dell’ imberbe commissario di Polizia James Gordon (interpretato dal quasi 36enne attore Benjamin McKenzie, sopravvissuto al naufragio del popolare teen-drama “The OC”).

“Gotham”, che esordirà in prima serata su Italia 1 il prossimo 7 ottobre con i primi due episodi della serie (per essere successivamente fruibile al grande pubblico sul canale pay-TV Premium Action), vedrà il commissario Gordon alle prese con la risoluzione dell’ efferato duplice delitto dei coniugi Wayne. Sullo sfondo di una città cupa, flagellata da una sempre crescente ondata di criminalità, gravitano numerosi personaggi appartenenti all’ Universo DC Comics: Alfred, il fedele maggiordomo dei Wayne; Fish Mooney, temibile capo di una delle gang che tengono sotto scacco la città (impersonata da Jada Pinkett Smith); Selina Kyle e Oswald Cobblepot, meglio noti ai patiti di Batman con i celeberrimi nomi di battaglia di Catwoman e Pinguino. “Fleming – essere James Bond” contro “Gotham”: la sfida TV tra Sky e Mediaset è appena iniziata.