Sky “ruba” Italia’s Got Talent a Mediaset: è guerra in TV

Italia's Got Talent

“Italia’s Got Talent” dice addio a Canale 5, e questo non poteva che essere uno degli argomenti più discussi nelle ultime ore. Nessuno si aspettava che Mediaset si lasciasse “rubare” un programma così importante, che ha regalato diversi successi alla rete, battendo puntalmente la concorrenza. Chi gioisce di questo fatto sarà sicuramente Milly Carlucci, che non sarà più costretta a confrontarsi con i giornalisti, sempre pronti a farle notare il distacco di Italia’s Got Talent sul suo Ballando con le stelle. Dunque la Carlucci potrà dormire sonni tranquilli mentre Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico dovranno rinunciare ad un fortmat che è stata la loro fortuna.

Mediaset avrebbe respinto le “condizioni inaccettabili” per il rinnovo del format imposte dalla società di produzione; secondo l’azienda di Cologno Monzese il detentore del diritto avrebbe preteso di “triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale”. Non hanno dunque accettato di essere stati trattati così dopo aver lanciato e reso popolare il programma. E Italia’s Got Talent lascia Canale 5 per approdare a Sky, che secondo Mediaset (la quale, tuttavia, non fa il nome della tv di Murdoch ma si limita a parlare di “operatori a pagamento”) avrebbe superato con la propria offerta “qualsiasi parametro di mercato”. L’ennesima frecciatina che lascia presagire il futuro della televisione italiana: “Sky prendi-tutto finirà per costringere, nel senso positivo del termine, ad attivare un abbonamento per guardare programmi di qualità con un’offerta televisiva che la tv generalista non potrà più sostenere, soprattutto in un momento così delicato, con una crisi che ha travolto il settore editoriale.”

Mediaset probabilmente rimpiazzerà il programma con qualcosa di simile, ma il rischio è di crearne una brutta copia, come è già successo con Baila!,  programma condotto dalla d’Urso che è stato al centro delle polemiche per una presunta somiglianza a Ballando con le stelle di Milly Carlucci. A questo punto l’ancora di salvataggio sarà soltanto La Corrida, anche se dovrebbe essere rivalutata, magari svecchiando il programma, apportando delle sostanziali modifiche, per non far rimpiangere ai telespettatori (della tv generalista) il vecchio e caro Italia’s Got Talent, approdato a Sky. Quest’ultimo ha confermato l’accordo con Fremantle Media Italia che riguarda i diritti delle prossime due edizioni del talent show in esclusiva per Sky Uno già dalla prossima stagione. Ecco spiegata, secondo Sky, la scelta della produzione di scegliere la tv di Murdoch e non altre realtà televisive: “La scelta nasce direttamente dal successo delle tre edizioni di X Factor realizzate da Sky, riconosciute tra le più innovative e riuscite al mondo. Proprio per le caratteristiche che hanno decretato su Sky il successo di programmi come X Factor e MasterChef, ovvero l’innovazione tecnologica del servizio del racconto, la valorizzazione del format originale, l’eleganza delle immagini e delle riprese […]”

E Mediaset non ha sprecato tempo nel rispondere in una nota, definendo scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è”. “Astronomiche” sarebbero state le cifre richieste per il rinnovo del contratto che, però, “pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita”, Sky avrebbe accettato: si tratterebbe, secondo voci non verificate riportate da Il Giornale, di 75 milioni euro che comprenderebbero anche il rinnovo per tre anni di X Factor. Fremantle Media Italia ha ringraziato Mediaset “per lo straordinario lavoro fatto con cura e attenzione” e ha precisato i motivi del passaggio a Sky, sostanzialmente identici a quelli riportati dalla nota della tv di Murdoch: dimensione interattiva del format, standard qualitativo uguale o superiore alle edizioni anglosassoni, impatto visivo e linguaggio narrativo.

Ma che fine faranno Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Maria De Filippi? Approderanno a Sky? L’ipotesi è da escludere visto che i tre attualmente sono legati ad un contratto con Mediaset. Il “caso Italia’s Got Talent” è servito a capire, e stavolta senza alcun dubbio, che il futuro è Sky.

Fonti. tvfanpage