Sanremo 2015, ritorno all’antico: rivelazioni di Carlo Conti

Carlo Conti, prossimo conduttore del Festival di Sanremo
Carlo Conti, prossimo conduttore del Festival di Sanremo

Un Festival che ritornerà agli antichi fasti. Sembra che le novità della prossima edizione della kermesse di Sanremo siano legate, in verità, alla ripresa di “vecchi” canoni immotivatamente accantonati. Dopo il parziale flop dello scorso anno, tra canzoni mediocri e tanti sbadigli, la Rai ha deciso di ripartire da un grande conduttore della rete generalista che non ha mai calcato l’ impegnativo palcoscenico del Festival prima d’ ora: si tratta di Carlo Conti, re degli ascolti grazie a programmi di successo come “Tale e quale show”. Questa potrebbe essere, però, l’ unica vera novità del prossimo Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE: ONE DIRECTION, L’ALTRA FACCIA DELLA PLATEA: PADRI TRISTI AI CONCERTI

GARA ALL’ ULTIMA NOTA. Nel corso della conferenza stampa per il lancio della nuova edizione di “Tale e quale show”, Carlo Conti si è “sbottonato” anche in merito alla kermesse sanremese 2015. Ad una platea di giornalisti, curiosi di sapere quale impronta il noto conduttore darà alla gara canora nazional-popolare, Conti ha così sciolto le riserve, seppur parzialmente: “A fine settembre presentiamo il regolamento della gara”, ha precisato il presentatore. Dopo la diffusione online di quest’ ultimo, partiranno le iscrizioni: “Sono orientato su 16 Big e 8 Giovani“, precisa Conti. “Non ho preclusioni di sorta verso chi arriva dai talent. Vorrei proporre tanti generi musicali, anche qualcosa di alternativo al solito cuore-amore che a Sanremo va sempre forte – continua il conduttore – In fondo l’ amore è al centro della nostra esistenza ed è normale che la musica ne parli”.

Per quanto concerne la durata della gara, Sanremo 2015 abbandonerà la discussa formula della “doppia canzone” (ogni Big portava sul palco due canzoni: era il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decidere quale singolo entrava in competizione), per riprendere un modello più “classico”, di Baudiana memoria ma di sicuro successo. “Ho riportato il pepe sulla gara, reintroducendo le eliminazioni sia tra i big che tra i giovani: non tutti potranno arrivare alla serata finale”, precisa Carlo Conti.

LEGGI ANCHE: UNA NAVE IN UNA FORESTA: IL GRANDE RITORNO DEI SUBSONICA

VALLETTE? NO, GRAZIE. Altri nodi da sciogliere riguardo a Sanremo 2015 sono quelli riguardanti ospiti e presenze femminili che affiancheranno il presentatore nel corso della gara. Riguardo a quest’ ultimo punto, Carlo Conti non fornisce informazioni dettagliate, ma dice “no” alla classica valletta, a favore di “Almeno una figura femminile, una o due, aventi ruoli e  caratteristiche precise”. Il “timoniere” di casa Rai non ha confermato nè smentito le voci che vorrebbero un rilancio di Lorella Cuccarini come co-conduttrice proprio sul prestigioso palco dell’ Ariston. Per quanto riguarda le guest-star che si alterneranno nel corso della kermesse, è data quasi per certa la presenza di alcuni comici di successo, come Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, grandi amici del conduttore. Carlo Conti, intanto, sogna una grandissima ospitata internazionale: “Vorrei vedere Prince e i Daft Punk che cantano ‘Get Lucky’ con Pharrell Williams alla voce: una botta di energia incredibile”.