Sporting Park di Kansas City: Il Futuro è adesso

 

Sporting Park

Lo Stadio tecnologicamente più avanzato adibito al calcio non si trova in Europa, nelle città capitali del pallone del Vecchio Continente, bensì in America, a Kansas CityLo Stadio è la casa della squadra locale degli Sporting, un’ impianto di 20.000 posti inaugurato nel 2011 e che ad oggi risulta essere il prototipo di una visione di calcio che potrebbe essere concepita anche qui da noi, che forse sarà, ma che c’è già. Il padre fondatore dell’impianto è il trentanovenne Robb Heineman, un seguace di Steve Jobs che sogna di dirigere Twitter e che ha dato il là al progetto dal costo esorbitante di 200 milioni di dollari. Il concetto che sta dietro alla nascita dell’ impianto così com’è ad oggi è il riportare allo stadio, grazie all’ utilizzo di Internet, quella fetta di pubblico affezionata alla Tv via cavo.

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Questo concetto – all’ apparenza abbordabile – si basa su 350 Km di fibra ottica, che gli spettatori dello Sporting Park hanno a disposizione per interagire di persona con l’evento, entrando in un impianto in cui, dall’ acquisto del biglietto alla fine della partita, il club sarà conscio della presenza dello spettatore e cercherà di farlo interagire con l’ evento, oltre ad interagire esso stesso con lo spettatore, anche attraverso la pubblicizzazione di prodotti, facendo dello spettatore un potenziale cliente dei marchi promossi all’ interno dello Sporting Park.

Ecco in sintesi i punti su cui si focalizza l’ attenzione dell’impianto:

1 : Seat check-in, Il codice che dà il via all’ iterazione dello spettatore con gli altri tifosi della propria rete sociale e che ne segnala l’ arrivo allo stadio.

2 : Uphoria, la App degli Sporting , scaricabile su smartphone e tablet, per interagire con la partita (instant replay e moviola immediata).

3 : Jumbotron, megaschermi collegati ai social dei tifosi, utilizzati dagli spettatori per l’ invio di messaggi istantanei.

4 : Command Center, la sala di controllo per il monitoraggio attraverso gli smartphone e l’ analisi dei social.

5 : Foot Traffic, mezzo di interazione dell’ impianto per seguire il tifoso e proporre offerte commerciali su telefonino o tablet.

6 : Stadium Vision, centinaia di schermi per le migliori immagini e le pubblicità video in base alla posizione dello spettatore all’ interno dello stadio.

Queste sono, in sintesi, le caratteristiche dell’ impianto, che grazie a questa eccezionale capacità di coinvolgimento del tifoso con l’ evento fa si che ogni partita casalinga degli Sporting Park registri sempre il tutto esaurito.