Morrissey, provocazione choc: “Gentili con gli animali, o…”

morrissey

 

L’ ex leader dei The Smiths torna a far parlare di sé. Forse ad alcuni di noi, più giovani o semplicemente più vicini ad altri generi musicali più leggeri, il nome di Steven Patrick Morrissey, altrimenti noto solo come Morrissey, non dirà nulla. Il cantante anglo-irlandese, tuttavia, è considerato il primo, vero pioniere del genere Indie rock, oltre ad essere stato il frontman di una band, quella dei The Smiths, appunto, tra le più famose degli ultimi anni Ottanta. Morrissey sta recentemente continuando la sua carriera musicale come solista, incasellando un successo dopo l’ altro; il motivo, però, per il quale il cantante sta occupando le pagine dei principali magazine internazionali (anche italiani) non è legato alle sue performance sul palcoscenico.

LEGGI ANCHE: YARA, IL DELITTO DIVERRA’ FICTION: TAODUE PREPARA LA CINEPRESA

“Convertitosi” oramai da anni alla dieta vegana, Morrissey è da sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle specie animali, con iniziative al limite del provocatorio. Il cantante non ebbe alcun ripensamento, infatti, ad intitolare il secondo album del periodo The Smiths “Meat is Murder” (La carne è omicidio). Tale radicale presa di posizione è stata ampiamente supportata da alcune dichiarazioni pubbliche fatte da Morrissey, che ha paragonato prima la pratica della macellazione di carne di animali a quella dell’ Olocausto (“Se credi nei macelli allora sosterresti anche Auschwitz. Non c’ è alcuna differenza”) e, più recentemente, quella di mangiare carne un vero e proprio atto di pedofilia: “Non vedo nessuna differenza. Sono entrambi stupro, violenza e omicidio. Se mi presentassero qualcuno che mangia esseri viventi, mi allontanerei”.

LEGGI ANCHE: TURCHIA, ECCO IL DISTRIBUTORE PER NUTRIRE I RANDAGI (GUARDA)

La radicale posizione assunta da Morrissey nei confronti dei “carnivori”, oggetto di accese discussioni anche tra gli stessi animalisti, si è espressa, ancora una volta, sotto forma di t-shirt. L’ artista, infatti, ha messo in vendita una maglietta sulla quale è stampato un “invito” abbastanza esplicito. “Sii gentile con gli animali o ti ucciderò”: è questo il claim riportato sulla t-shirt realizzata da Morrissey, una grande scritta bianca che campeggia sulla stoffa nera. Provocazione, intimidazione o semplice presa di posizione? La forte scelta stilistica di Morrissey sarà destinata a far discutere, ancora una volta.